Un carico di diesel russo viene trasformato in quella che i commercianti chiamano “miscela lettone”
Il petrolio russo venduto con la dicitura “miscela lettone”. Shell Plc (la più grande compagnia petrolifera europea) trasforma il diesel russo in quella che i commercianti chiamano “miscela lettone“. Come funziona? Se solo il 49,99% del contenuto di un barile proviene dalla Russia, fintanto che l’altro 50,01% proviene da un’altra parte il carico di petrolio non è tecnicamente di origine russa.
Il diesel russo miscelato (e di altri prodotti petroliferi raffinati) è uno dei tanti sistemi utilizzati dalle compagnie petrolifere e dai commercianti di materie prime per mantenere l’energia russa in circolazione in Europa, soddisfacendo allo stesso tempo l’opinione pubblica che chiede di smettere di sovvenzionare i russi nella guerra in Ucraina.
Siccome l’Europa ha smesso di applicare sanzioni all’acquisto di petrolio, gas o carbone russi, vendere la nuova miscela è perfettamente legale. Addirittura, se Shell e altri seguissero alla lettera le regole europee, potrebbero acquistare carichi di origine russa al 100%. Ma la fusione è uno strumento conveniente per dire pubblicamente una cosa (eliminare gradualmente le molecole russe) e farne un’altra (acquistare molte molecole russe).
Nel caso di Shell, la società ha modificato i termini e condizioni generali dei suoi contratti per consentire il blending russo.
Miscela lettone
Nel mercato petrolifero, i commercianti lo chiamato “miscela lettone“.
Il commercio tipico inizia da Primorsk (una città russa di esportazione di petrolio vicino a San Pietroburgo) e finisce a Ventspils (un porto in Lettonia che ha un grande terminal petrolifero e una grande capacità di cisterne). Lì avviene la fusione.
Ci sono, però, molti altri luoghi dove si verifica la fusione, compresi i Paesi Bassi e il mare aperto (in quelli che i commercianti chiamano trasferimenti da nave a nave). Infatti, per molti, la “miscela lettone” è semplicemente un’abbreviazione per qualsiasi miscela che contenga molecole russe (indipendentemente da dove è avvenuta la miscelazione).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.