Eurofighter italiano precipitato nell’Outback australiano

Un Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica militare italiana si è schiantato nell’Outback australiano durante l’esercitazione Pitch Black, ma il pilota è riuscito a eiettarsi ed è in buone condizioni. L’incidente ha portato all’interruzione delle operazioni di volo, mentre l’Italia partecipa all’esercitazione con diversi aerei e la portaerei Cavour

Eurofighter italiano precipitato nell’Outback australiano

Un Eurofighter Typhoon F-2000 dell’Aeronautica militare italiana si è schiantato in una zona remota del Territorio del Nord in Australia durante l’esercitazione internazionale Pitch Black. L’incidente è avvenuto ieri mattina e il pilota è riuscito a eiettarsi, venendo successivamente trasportato in aereo al Royal Darwin Hospital per osservazioni, risultando sano e salvo.

L’aereo è caduto nella regione di Douglas Daly, un’area isolata e inospitale, e le operazioni di volo dell’esercitazione sono state interrotte. L’Italia partecipa a Pitch Black 2024 con F-35, F-2000 Typhoon, un aereo rifornitore KC-767 e un aereo E550 CAEW. Inoltre, la portaerei Cavour, ammiraglia della Marina italiana, è presente all’esercitazione con jet F-35B, AV-8B Harrier II Plus ed elicotteri NH90.

Pitch Black 2024 è la più grande esercitazione della Royal Australian Air Force (RAAF) e coinvolge 20 nazioni e oltre 140 velivoli, con circa 4.435 partecipanti. Quest’anno, l’esercitazione si svolge principalmente dalla base RAAF di Darwin e dalla base RAAF di Tindal, con altre operazioni dalla base RAAF di Amberley nel Queensland. L’attività mira a rafforzare l’impegno internazionale e migliorare la cooperazione con i partner stranieri.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.