Da 5 Paesi (tra cui l’Italia) nuove difese aeree a Kiev

Durante il vertice Nato a Washington, è stato annunciato che Italia, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi e Romania forniranno nuove batterie di difesa antiaerea all’Ucraina

Da 5 Paesi (tra cui l'Italia) nuove difese aeree a Kiev

Da 5 Paesi (tra cui l’Italia) nuove difese aeree a Kiev. Durante il vertice Nato a Washington, è stato annunciato che Italia, Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi e Romania forniranno nuove batterie di difesa antiaerea all’Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha definito questa iniziativa una “donazione storica di sistemi di difesa aerea per l’Ucraina“. Biden ha sottolineato che con il sostegno della Nato, l’Ucraina può fermare Putin e che, se Kiev cadesse, il Cremlino non si fermerà.

Stati Uniti, Germania e Romania invieranno batterie Patriot, mentre i Paesi Bassi manderanno componenti necessarie per il loro funzionamento. L’Italia contribuirà con il sistema Samp-T, sviluppato insieme alla Francia. Questi sistemi strategici di difesa aerea saranno cruciali per proteggere le città, i civili e i soldati ucraini. Il comunicato congiunto è stato siglato da Biden, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal primo ministro olandese Dick Schoof, dal presidente rumeno Klaus Iohannis e dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente a Washington per il summit.

Zelensky ha ottenuto una delle sue principali richieste agli alleati e il sostegno nel settore della difesa aerea non si fermerà qui. Gli Stati Uniti e i partner forniranno ulteriori sistemi di difesa aerea tattici nei prossimi mesi, tra cui Nasams, Hawk, Iris T-Slm, Iris T-Sls e Gepard, per espandere e rafforzare la copertura della difesa aerea dell’Ucraina.

Il comunicato ha anche evidenziato il ruolo fondamentale di altri alleati come Canada, Norvegia, Spagna e Regno Unito nella fornitura di questi sistemi. Giorgia Meloni ha commentato che all’Italia è stato riconosciuto un ruolo importante, sottolineando che le difese aeree proteggono soprattutto i civili e le infrastrutture critiche, spesso bersaglio degli attacchi russi, come dimostrato dal recente bombardamento di un ospedale pediatrico.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.