Ancora 50 miliardi della UE per finanziare la controffensiva di Kiev

L’Unione Europea ha annunciato che proporrà un nuovo pacchetto di aiuti economici di circa 50 miliardi di euro a favore dell’Ucraina

Ancora 50 miliardi della UE per finanziare la controffensiva di Kiev
Ancora 50 miliardi della UE per finanziare la controffensiva di Kiev. L’Unione Europea ha annunciato che proporrà un nuovo pacchetto di aiuti economici di circa 50 miliardi di euro a favore dell’Ucraina. Secondo le indiscrezioni, la somma sarà destinata a sostenere le spese correnti del governo ucraino, come stipendi, pensioni e servizi pubblici, e a finanziare interventi urgenti di ricostruzione nel paese. Il pacchetto dovrebbe essere annunciato prima della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina di Londra, che si terrà il 21 e il 22 giugno.

Si prevede che gli aiuti saranno forniti sotto forma di sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie, al fine di facilitare il sostegno al presidente Volodymyr Zelensky e al suo governo. Tuttavia, è importante sottolineare che il finanziamento non verrà preso in prestito dai mercati, ma sarà finanziato attraverso i contributi degli Stati membri dell’Unione Europea. Inoltre, il sostegno sarà condizionato all’implementazione di provvedimenti volti a migliorare lo stato di diritto e contrastare la corruzione in Ucraina. Queste riforme saranno decisive per l’avvio del percorso di adesione all’UE da parte dell’Ucraina.

È importante notare che l’Unione Europea ha già stanziato quasi 38 miliardi di euro di aiuti economici per l’Ucraina dall’inizio del conflitto. Tuttavia, sia il denaro fornito finora che quello annunciato nel nuovo pacchetto non saranno sufficienti per coprire i costi complessivi della ricostruzione, che secondo la Banca Mondiale potrebbero ammontare a 411 miliardi di dollari. Inoltre, il conflitto in Ucraina continua, con le forze ucraine che hanno avviato una tanto attesa controffensiva.

Il nuovo pacchetto di aiuti economici dell’Unione Europea è previsto per il periodo 2024-2027 e si aggiunge allo stanziamento di 18 miliardi di euro per il 2023. La Commissione europea annuncerà ufficialmente il pacchetto, che potrebbe subire modifiche, prima della conferenza dei donatori che si terrà a Londra. Si prevede che i fondi saranno utilizzati per coprire le spese correnti delle autorità ucraine, inclusi salari, pensioni e servizi pubblici, nonché per interventi urgenti di ricostruzione.

Il finanziamento del pacchetto di aiuti economici sarà raccolto tramite i contributi degli Stati membri dell’Unione Europea, evitando quindi l’indebitamento sui mercati finanziari. Ciò significa che ogni paese membro, compresa l’Italia, contribuirà finanziariamente all’Ucraina attraverso il bilancio dell’UE. Questo potrebbe avere implicazioni sui bilanci nazionali e potrebbe comportare tagli alle spese in determinati settori, ma i dettagli specifici saranno stabiliti da ciascun paese.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.