Dal 1° gennaio 2022 l’aggio sulle cartelle di pagamento sarà a carico dello Stato
Non si paga più l’aggio sulle cartelle esattoriali. La legge di Bilancio 2022 ha modificato il sistema di remunerazione dell’Agente della riscossione prevedendo una dotazione a carico del bilancio dello Stato che ne assicuri la copertura dei costi di funzionamento e l’eliminazione degli “oneri di riscossione” (aggio) a partire dai ruoli affidati dagli enti creditori all’Agente della riscossione dopo il 1° gennaio 2022.
Quindi, niente più oneri di riscossione, 3% o 6% delle somme iscritte a ruolo per pagamenti rispettivamente entro o oltre i 60 giorni. Eliminata, inoltre, la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo per le ipotesi di riscossione spontanea.
Restano, invece, a carico del debitore le spese relative alle procedure esecutive e cautelari e le spese di notifica della cartella di pagamento e degli eventuali ulteriori atti di riscossione.
Gli agenti della riscossione dovranno, quindi, utilizzare il nuovo modello per le cartelle relative ai carichi affidatigli a partire dal 1° gennaio 2022, mentre per quelle relative ai carichi affidati fino al 31 dicembre 2021 dovrà essere utilizzato il modello approvato con il provvedimento del 14 luglio 2017 (indipendentemente dalla data di notifica della cartella di pagamento che potrà avvenire anche successivamente al 31 dicembre 2021).
Cos’è l’aggio
L’aggio è la percentuale sulle somme riscosse che gli esattori delle imposte sono autorizzati a trattenere a titolo di compenso forfettario per il servizio prestato.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.