Gli stipendi dei giovani italiani sono tra i più bassi in Europa

Secondo i dati Eurostat, gli stipendi dei giovani italiani sono tra i più bassi d’Europa e la disoccupazione nel 2021 ha toccato il 23,3%

Gli stipendi dei giovani italiani sono tra i più bassi in Europa
Gli stipendi dei giovani italiani sono tra i più bassi in Europa. “Gli stipendi reali, soprattutto da noi in Italia, sono ancora troppo bassi“, ha dichiarato il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, parlando davanti a una platea di industriali al Milano Innovation District di Rho.

Secondo i dati Eurostat, gli stipendi dei giovani italiani sono tra i più bassi d’Europa e la disoccupazione nel 2021 ha toccato il 23,3%. I dati Eurostat del 2020 rivelano che in Italia lo stipendio medio annuale per la fascia tra i 18 e i 24 anni è di 15.858 euro. E’ sicuramente vicino alla media europea di 16.825 euro, ma se confrontato con quello di Paesi che hanno un costo della vita simile all’Italia i risultati non sono per nulla buoni.

I reportage dall'Italia e dal Mondo
Gli stipendi medi degli altri paesi:

Tra i 18 e i 24 anni si guadagnano in media 23.858 euro in Germania, 19.482 in Francia, 23.778 nei Paesi Bassi e 25.617 in Belgio. Solo in Spagna i giovani hanno un reddito medio inferiore all’Italia: 14.085 euro.

La disoccupazione:
  • Francia: 9,9%
  • Germania: 10,1%
  • Paesi Bassi: 14%
  • Belgio: 16,7%
  • Italia: 23,3%
  • Spagna: 28,8%

Inoltre, secondo una ricerca di OpenPolis, nei Paesi europei Ocse l’Italia è l’unico Stato che tra il 1990 e il 2020 ha avuto una decrescita nei salari annuali medi, pari al -2,9%. La Spagna, che è al penultimo posto, è cresciuta del 6,2%.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.