Cos’è l’assistente materna?

L’assistente materna è la nuova figura professionale in aiuto alle mamme introdotta dal governo Meloni

Cos'è l'assistente materna
Il governo Meloni ha introdotto una nuova figura professionale, l’assistente materna, al fine di fornire sostegno alle neomamme nei primi mesi di vita del bambino. Questa figura, già presente in altri Paesi come Francia e Nord Europa, è stata istituita per affrontare le sfide e le difficoltà che le neomamme affrontano durante il periodo post-parto.

Il progetto del governo

Il governo Meloni ha stanziato tra i 100 e i 150 milioni di euro per questo progetto, che potrebbe già essere attuato nella prossima legge di bilancio, rendendo la figura dell’assistente materna operativa nel 2024. L’obiettivo è avere almeno 3 assistenti materne ogni 20.000 abitanti per offrire supporto domiciliare, telefonico o tramite videochiamata. Questo supporto sarà disponibile per un totale di 20-40 ore massimo durante i primi tre mesi di vita del bambino, estendibile fino ai 6 mesi in base alle necessità.

Cosa fa l’assistente Materna?

L’assistente materna è “addestrata” per affiancare le neomamme, specialmente durante il periodo immediatamente successivo al parto, una fase in cui le madri possono sentirsi insicure e stressate. La figura dell’assistente materna è pensata per offrire supporto sia a domicilio che tramite telefonata o videochiamata. Questo professionista è in grado di affrontare situazioni di incertezza e insicurezza, offrendo il suo supporto professionale alle neomamme.

L’introduzione dell’assistente materna mira non solo a fornire supporto alle neomamme ma anche a alleggerire il carico sanitario derivante dalle visite dei neonati al pediatra o al pronto soccorso. L’assistente materna sarà una figura chiave nel fornire assistenza in situazioni che non richiedono necessariamente l’intervento di un medico.

Come diventare assistente materna

Contrariamente alle professioni sanitarie, diventare assistente materna non richiederà un percorso universitario. Questa figura professionale è pensata anche per coloro che non hanno una laurea. Il percorso per diventare assistente materna prevede un corso di formazione obbligatorio, della durata di 6-9 mesi, al termine del quale verrà rilasciata la licenza per esercitare la professione. Si tratta di un’opportunità di lavoro che, secondo il governo, contribuirà a creare nuove occupazioni, anche se al momento non sono stati specificati i dettagli in merito al guadagno di un’assistente materna.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.