Cos’è l’algoritmo anti-evasore?

Consentirà di utilizzare i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate in forma pseudo-anonima, creando liste di contribuenti con un profilo a rischio evasione o elusione fiscale

Cos'è l'algoritmo anti-evasore?
Cos’è l’algoritmo anti-evasore? Questo nuovo strumento digitale, previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), consentirà di utilizzare i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate in forma pseudo-anonima, creando liste di contribuenti con un profilo a rischio evasione o elusione fiscale.

Manca, però, il via libera definitivo del Garante per la privacy. Nel documento di attuazione del Pnrr si legge che è stato trasmesso al Garante “lo schema di decreto ministeriale recante le procedure per la pseudo-anonimizzazione dei dati da parte dell’Agenzia delle entrate, ai fini dell’acquisizione del relativo parere“.

Come funziona

La progettazione dell’algoritmo fa parte del programma “A data driven approach to tax evasion risk analysis in Ital“, ideato dall’Agenzia delle Entrate e che nel 2021 ha ricevuto il via libera dell’Unione europea.

Si tratta di un progetto basato su “nuove metodologie e strumenti, con la massima attenzione alla privacy e alla protezione dei dati, per prevenire e contrastare in tempi sempre più rapidi frodi IVA, anche intracomunitarie, utilizzi indebiti di crediti d’imposta e altre agevolazioni“.

Si andranno a creare delle liste digitali, incrociando i dati già nella disponibilità dell’Agenzia delle Entrate, con cui analizzare il rischio di evasione o elusione fiscale dei contribuenti.

La lista di contribuenti giudicati ad alto rischio di evasione fiscale non conterranno direttamente i loro nomi e cognomi, ma una sorta di pseudonimi identificativi.

Inoltre, per rispettare le norme a tutela della privacy e altri diritti (come quelli in tema di contraddittorio) i risultati delle analisi dell’algoritmo non dovranno sfociare direttamente nell’emanazione di atti impositivi, ma faranno scattare delle richieste di lettere di chiarimento o di adempimento da parte dell’Agenzia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.