Ogni Paese europeo ha messo in campo interventi straordinari per ridurre l’impatto dell’enorme rialzo dei prezzi di gas e luce
Cosa stanno facendo gli altri Paesi europei contro il Caro bollette. Ogni Paese europeo ha messo in campo interventi straordinari per ridurre l’impatto dell’enorme rialzo dei prezzi di gas e luce. Si va dall’assegno di 300 euro per ogni tedesco ai 400 pound a famiglia nel Regno Unito.
Gli interventi dei Paesi europei contro il caro bollette
In Francia danno un contributo da 100 euro per chi guadagna meno di 2mila euro al mese (circa 38 milioni di cittadini). Inoltre, è stato fissato un tetto massimo del 15% all’aumento del prezzo di gas e luce (in questo modo, secondo i calcoli, la bolletta mensile costerà per una famiglia in media solo 20-25 euro in più). Infine, è stata ridotta anche l’imposta nazionale sul consumo finale di elettricità da 22,50 euro a megawattora a 1 euro per le famiglie e 0,50 per le imprese.
In Germania l’Iva sull’elettricità è stata ridotta dal 18 all’7%. Inoltre, viene dato un contributo di 300 euro a tutti i contribuenti, più dei sussidi a chi ha figli.
In Spagna è stata ridotta l’Iva al 5%. Inoltre, è stata adottata la tassazione degli extraprofitti delle aziende energetiche. Infine, è stato fissato un tetto al prezzo di vendita dell’energia che non potrà superare i 50 euro per megawattora.
Nel Regno Unito è stato fissato un tetto massimo alle bollette energetiche per famiglie, imprese, scuole Per la luce il tetto è di 211 sterline (240 euro) per megawattora, per il gas di 75 sterline (85 euro). Poi viene dato un rimborso di 400 sterline per famiglia, 300 sterline ai pensionati e un contributo una tantum di 650 sterline per le famiglie in difficoltà.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.