Chi ha un anziano in famiglia può pagare meno tasse?

Chi ha un anziano in famiglia può pagare meno tasse all’Agenzia delle Entrate grazie ad alcune agevolazione

Chi ha un anziano in famiglia può pagare meno tasse?
Chi ha un anziano in famiglia può pagare meno tasse. I costi che si sostengono per la cura di una persona anziana sono spesso onerosi, soprattutto in quei casi dove è richiesta collaborazione di una badante, una colf o altra figura specializzata nell’assistenza e cura. Queste tipologie di spese, però, si possono portare in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi, alleggerendo il carico fiscale del contribuente.

Nella compilazione del modello 730/2021 chi retribuisce una colf, una badante o altra figura assistenziale, può beneficiare di una detrazione spese fino a 2.100 euro.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La detrazione delle spese sulle retribuzioni consente di ricevere un rimborso IRPEF pari al 19% della spesa indicata nel modello 730/2021. L’importo massimo che l’Agenzia delle Entrate consente di portare in detrazione corrisponde a 2.100 euro.

Il contribuente che richiede la detrazione deve dimostrare di avere un reddito complessivo non superiore a 40.000 euro e la detrazione spetta esclusivamente a chi sostiene la spesa.

Esempio

Anziano non autosufficiente, che necessita in alcune ore della giornata dell’assistenza di una badante regolarmente assunta. In questo caso, l’anziano o colui che sostiene la spesa, potrà portare in detrazione i costi per le spese che sostiene per la badante. E’ pertanto utile conservare tutte le ricevute che attestino gli avvenuti pagamenti con mezzi tracciabili.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.