Cambiano i controlli su carte di credito e conti correnti

Il Garante della privacy ha dato l’ok al decreto che introdurrà delle novità importanti in materia di controlli del Fisco

Cambiano i controlli su carte di credito e conti correnti
Cambiano i controlli su carte di credito e conti correnti. Il Garante della privacy ha dato il via libera allo schema di decreto che consentirà, all’Agenzia delle entrate, di creare dei dataset contenenti liste di contribuenti che potranno essere soggetti a controlli mirati in quanto classificati, attraverso l’utilizzo di specifici algoritmi e dell’intelligenza artificiale, a rischio evasione.

Come funziona

La bozza di decreto prevede la creazione di 2 dataset, il primo di analisi e il secondo di controllo.

Il primo riguarderà la creazione di una lista che servirà, in base a criteri di “rischio fiscale“, ad analizzare i dati di una determinata platea di contribuenti. I dati analizzati saranno un insieme di informazioni tra cui saldi iniziali e finali dei conti correnti, dati su patrimonio immobiliare e mobiliare, utenze e spese da cui derivano detrazioni.

Quindi, i dati che saranno sottoposti ad analisi potranno riguardare:
  • I movimenti della carta di credito;
  • Il patrimonio mobiliare e immobiliare;
  • I mutui e le assicurazioni attivi;
  • La sussistenza di precedenti controlli ed accertamenti;
  • Le dichiarazioni dei redditi.

I contribuenti inclusi nella prima lista, confluiranno nella seconda lista (di controllo). Le persone che in base alla prima lista saranno valutati come a “rischio“, potranno essere soggetti ad attività di controllo (alcune delle quali di tipo “spontaneo” come l’invio di lettere di compliance). Questa seconda lista sarà conservata dal Fisco per 10 anni (periodo entro cui potranno partire i controlli).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.