Bonus occhiali e lenti a contatto: cos’è, come funziona, come richiederlo, come fare domanda, requisiti, a chi spetta, importo
Bonus occhiali e lenti a contatto: cos’è e come funziona Il bonus (noto anche come “bonus vista”) è una misura che sarebbe dovuta arrivare nel 2021, ma nonostante un fondo dedicato da 5 milioni di euro l’anno fino al 2023 e l’approvazione con la Legge di Bilancio 2021, non si conosce ancora la data di partenza ufficiale dell’incentivo.
Il comma 437 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio prevede l’istituzione di un Fondo, chiamato “Fondo per la tutela della vista“, da cui verranno erogati i bonus.
Bonus occhiali e lenti a contatto: cos’è
Cos’è il Bonus occhiali e lenti a contatto? E’ un contributo una tantum dal valore di 50 euro riconosciuto a chi ha acquistato occhiali nuovi o lenti a contatto nel 2021, o li acquisterà nel 2022 o nel 2023.
Bonus occhiali e lenti a contatto: come funziona
Come funziona il Bonus occhiali e lenti a contatto? Siccome l’incentivo consiste in un voucher dell’importo di 50 euro (da usare una tantum per l’acquisto di un paio d’occhiali da vista o per le lenti a contatto), il bonus funziona come sconto direttamente sul prezzo di listino.
Il bonus può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto necessari per correggere difetti visivi e patologie degli occhi. Quindi, non può essere usato per acquistare occhiali da sole o lenti a contatto estetiche (senza alcuna gradazione).
Bonus occhiali e lenti a contatto: a chi spetta
A chi spetta il Bonus occhiali e lenti a contatto? Possono accedere all’agevolazione solo i nuclei familiari con un ISEE non superiore a 10.000 euro.
Bonus occhiali e lenti a contatto: come richiederlo
Come richiedere il Bonus occhiali e lenti a contatto? Per sapere come fare domanda bisognerà attendere il decreto attuativo congiunto tra Ministero della Salute e Ministero dell’Economia, che stabilirà i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo.
Ad oggi si sa solo che si tratta di un voucher dal valore di 50 euro, ma non è chiaro se verrà erogato direttamente al cittadino oppure agli esercenti. Tra le ipotesi c’è quella di un “QR code” generato da un sito apposito su cui richiedere il bonus e caricare i documenti necessari.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.