Bonus bollette luce e gas 2022: chi può usufruire degli sconti e che può pagarle in 10 rate

Da gennaio 2022 potrebbero scattare aumenti per luce e gas e così il governo ha potenziato il “bonus bollette” e ha annunciato la possibilità di dilazionare il pagamento in 10 rate

Bonus bollette luce e gas 2022: chi può usufruire degli sconti e che può pagarle in 10 rate
Bonus bollette luce e gas 2022. Da gennaio 2022 potrebbero scattare aumenti per luce e gas e così il governo ha potenziato il “bonus bollette” e ha annunciato la possibilità di dilazionare il pagamento in 10 rate.

Bonus bollette luce e gas 2022: cosa prevede?

Il bonus bollette luce e gas 2022 è un’agevolazione che prevede la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema, la possibilità di pagarle a rate e lo sconto sull’Iva per il metano.

Nel dettaglio:
  • Riduzione aliquote: nel primo trimestre 2022 vengono annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kwh, per famiglie (sarà automaticamente applicato da Arera) e piccole imprese (come bar e artigiani);
  • Pagamento a rate: le fatture emesse dall’1 gennaio al 30 aprile del 2022 potranno essere dilazionate in 10 rate, senza interessi;
  • Sconto Iva per metano: per quanto riguarda il gas metano per usi civili e industriali, verrà applicata un’aliquota Iva del 5% per i consumi relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.
Bonus bollette luce e gas 2022: chi può richiederlo?

Occorre avere un Isee sotto gli 8.265 euro o un Isee di 20.000 euro annui per nuclei con almeno 4 figli, essere in condizioni di salute precarie ed utilizzare apparecchiature elettromedicali. Possono beneficiare del bonus anche i percettori del reddito (o pensione) di cittadinanza.

Bonus bollette luce e gas 2022: serve presentare una domanda?

Dal gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal “Decreto Legge 26 ottobre 2019“, non sarà necessario presentare, oltre all’Isee, la domanda specifica.

Sarà, quindi, sufficiente la sola presenza dell’attestazione Isee valida, a seguito della quale il bonus bollette verrà riconosciuto automaticamente in bolletta da parte della società o delle società fornitrici del servizio sia per la luce che per il gas.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.