Bonus 500 euro al mese per chi ha meno di 35 anni

Nel decreto Coesione è previsto un bonus di 500 euro al mese per i giovani disoccupati sotto i 35 anni che avviano una propria attività. Questo incentivo offre fino a 18.000 euro complessivi

Bonus 500 euro al mese per chi ha meno di 35 anni

Bonus 500 euro al mese per chi ha meno di 35 anni. Nel decreto Coesione è previsto un bonus di 500 euro al mese per i giovani disoccupati sotto i 35 anni che avviano una propria attività. Questo incentivo, introdotto dal decreto legge n. 60 del 7 maggio 2024, offre fino a 18.000 euro complessivi.

Oltre ai 350 euro mensili per chi cerca lavoro (Supporto per la formazione e il lavoro, che sostituisce il Reddito di cittadinanza), il decreto Coesione prevede nuovi incentivi per l’assunzione di disoccupati, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle aziende del Sud Italia. Tra questi incentivi c’è anche un bonus per l’autoimpiego, che consiste in un contributo mensile di 500 euro per chi avvia una propria attività.

I requisiti

Il bonus è destinato ai giovani con meno di 35 anni che risultano disoccupati e registrati come tali presso il centro per l’impiego. L’attività deve essere avviata tra il 1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 e deve operare in settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie, la transizione digitale ed ecologica.

Cosa spetta

Il contributo è di 500 euro al mese per un massimo di 3 anni, fino al 31 dicembre 2028. Questo corrisponde a un totale di 18.000 euro. Un ulteriore vantaggio è che questo contributo non concorre alla formazione del reddito, quindi è esente da imposte.

Come farne richiesta

Per richiedere il bonus, è necessario attendere l’avvio dell’attività dal 1 luglio 2024. Le modalità di richiesta saranno definite da un decreto interministeriale firmato dai ministri del Lavoro, dell’Economia, delle Imprese e dal Dipartimento per gli affari europei.

Assunzioni “scontate”

Inoltre, le aziende che beneficiano del bonus possono assumere personale a un costo ridotto, grazie a un esonero del versamento dei contributi previdenziali per un massimo di 800 euro al mese per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori sotto i 35 anni. Questo comporta uno sgravio di 28.800 euro per ogni lavoratore che soddisfa i requisiti.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.