Quelli nati nel 1998 potrebbero essere chiamati al servizio di Leva

La proposta di legge della Lega sul servizio militare (o civile) prevede che l’obbligo riguardi i giovani tra i 18 e i 26 anni, quindi quelli nati entro il 1998. Tuttavia, l’iter legislativo potrebbe richiedere tempo e non è certo che la legge verrà mai approvata

Quelli nati nel 1998 potrebbero essere chiamati al servizio di Leva

Quelli nati nel 1998 potrebbero essere chiamati al servizio di Leva. In Italia potrebbe tornare il servizio militare obbligatorio, ma al momento esiste solo un disegno di legge senza una chiara volontà politica di approvarlo. La Lega, con Matteo Salvini, spinge per reintrodurre il servizio di leva o civile, considerandolo una forma di educazione civica. Il disegno di legge è stato depositato alla Camera dei Deputati e prevede l’istituzione del servizio militare e civile universale territoriale, con una durata di sei mesi.

Il servizio militare obbligatorio è stato abolito in Italia nel 2005. Prima di allora, i giovani ricevevano una cartolina che li obbligava a prestare servizio, a meno di particolari esenzioni. Secondo Salvini, il servizio militare rappresenta un importante momento formativo per i giovani e un aiuto alla società. La proposta attuale prevede che i giovani possano scegliere tra il servizio militare e il servizio civile, con quest’ultimo concentrato sulla tutela del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico italiano, oltre alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco.

Una delle novità principali del disegno di legge è che il servizio si svolgerà nella regione di residenza, con priorità alla provincia, evitando di mandare i giovani lontano da casa, anche se sarà possibile richiedere un’assegnazione in un’altra regione.

La proposta di legge prevede che l’obbligo riguardi i giovani tra i 18 e i 26 anni, quindi quelli nati entro il 1998. Tuttavia, l’iter legislativo potrebbe richiedere tempo e non è certo che la legge verrà mai approvata. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha già espresso la sua contrarietà, sostenendo che la formazione dovrebbe avvenire a scuola e non nelle Forze Armate.

Al momento, il ritorno della leva obbligatoria non sembra imminente e i nati tra il 1998 e il 1999 possono stare tranquilli. È probabile che l’obbligo non riguarderà chi studia o lavora, ma solo i disoccupati. Tuttavia, è ancora presto per fare supposizioni concrete.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.