Scienziati cinesi realizzano un robot con un cervello di cellule celebrali umane

Gli scienziati cinesi hanno sviluppato un robot che utilizza un cervello artificiale composto da cellule staminali umane. Questa tecnologia combina un organoide cerebrale derivato da cellule staminali con un chip di interfaccia neurale

Scienziati cinesi realizzano un robot con un cervello di cellule celebrali umane

Scienziati cinesi realizzano un robot con un cervello di cellule celebrali umane. Gli scienziati cinesi hanno sviluppato un robot che utilizza un cervello artificiale composto da cellule staminali umane. Questa tecnologia, nota come brain-on-chip, combina un organoide cerebrale derivato da cellule staminali con un chip di interfaccia neurale. Il sistema consente al robot di imparare a eseguire varie attività, come evitare ostacoli e manipolare oggetti.

Secondo l’Università di Tianjin e l’Università Meridionale di Scienza e Tecnologia, questo è il primo sistema open-source al mondo per interfacce intelligenti di informazioni complesse brain-on-chip. La Cina considera questo ambito di ricerca di alta priorità, poiché mira a sviluppare un’informatica che imiti le capacità del cervello umano.

Ming Dong, vicepresidente dell’Università di Tianjin, ha spiegato che il sistema utilizza un organoide cerebrale coltivato in vitro accoppiato a un chip di elettrodi, il quale codifica e decodifica il feedback neurale. Questa tecnologia è simile a progetti come Neuralink, promosso da Elon Musk, che mira a permettere ai pazienti di controllare dispositivi con il pensiero.

Gli organoidi cerebrali, formati da cellule staminali pluripotenti umane, possono differenziarsi in vari tipi di tessuti neurali. L’innesto di questi organoidi nei cervelli viventi mostra promesse nella promozione della funzione cerebrale e nel miglioramento di difetti neuropatologici tramite l’uso di ultrasuoni a bassa intensità.

Questa ricerca non solo potrebbe avanzare nel campo delle interfacce cervello-computer, ma anche aprire nuove vie per il trattamento di disturbi neurologici e la riparazione di danni cerebrali. Tuttavia, il progresso è accompagnato da sfide come la maturità dei tessuti e l’apporto di nutrienti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.