Perché Elon Musk ha detto che scoppierà una guerra civile in Inghilterra?

Elon Musk, magnate e proprietario di X, sta alimentando l’idea secondo cui scoppierà una guerra civile in Inghilterra

Perché Elon Musk ha detto che scoppierà una guerra civile in Inghilterra?
Perché Elon Musk ha detto che scoppierà una guerra civile in Inghilterra? Elon Musk, proprietario di X (ex Twitter), ha alimentato l’idea che potrebbe scoppiare una guerra civile in Inghilterra. Questa affermazione di Musk è arrivata in un momento di crisi nel Regno Unito: sta vivendo violenti disordini dopo un tragico evento a Southport, vicino a Liverpool.

A Southportm un 17enne ha compiuto un attacco contro un gruppo di bambine durante un evento di danza a tema Taylor Swift. Le vittime, tutte tra i 6 e gli 11 anni e appassionate della cantante, si trovavano in un centro per la maternità e l’infanzia. L’attacco ha causato la morte di tre bambine e ferito altre sei.

Le dichiarazioni di Elon Musk

In seguito a questo evento, Elon Musk ha utilizzato i social media per esprimere la sua opinione. La dichiarazione di Musk ha attirato l’attenzione di figure pubbliche, inclusi politici come il premier britannico Keir Starmer.

Le dichiarazioni di Elon Musk hanno sollevato polemiche, in particolare un commento provocatorio sotto un video che mostrava gli scontri seguiti al tragico evento di Southport. Musk ha scritto semplicemente: “La guerra civile è inevitabile“. Questo commento ha suscitato una forte reazione da parte del governo britannico. Il portavoce del premier Keir Starmer ha definito il commento “ingiustificabile“, mentre la viceministra della Giustizia, Heidi Alexander, ha criticato Musk per il suo comportamento “irresponsabile“.

Le affermazioni di Musk non sono una novità. Già dal 2013, Musk ha sollevato la possibilità di una guerra civile in Europa. Per esempio, il 12 novembre 2013, rispondendo su X all’account Radio Genoa, Musk scrisse: “L’Europa sembra diretta verso la guerra civile“. Negli ultimi mesi, da ottobre 2023 a oggi, Musk ha utilizzato il termine “guerra civile” sette volte, mantenendo lo stesso allarme.

Inoltre, Musk ha interagito con contenuti provenienti da account che sostengono che i migranti rappresentino una minaccia per le popolazioni europee “originarie“. Un esempio è il tweet di Musk in difesa della pugile italiana Angela Carini, con l’hashtag #StandWithAngelaCarini e il testo: “Gli uomini non appartengono agli sport per le donne“. L’atteggiamento di Musk sembra alimentare, seppur indirettamente, la narrativa di tensioni razziali e sociali.

Le ragioni dietro la previsione di Musk

Musk sembrerebbe ossessionato dallo scenario della guerra civile. Giustifica la sua previsione sulla base di tensioni crescenti al livello politico che si stanno sviluppando ultimamente, concentrandosi soprattutto sulle questioni disuguaglianza sociale per diffondere contenuti esplicitamente razzisti.

Analizza le tensioni sociali sotto una lente di differenze etniche, ignorando (forse volutamente) la complessità di questi fenomeni.

Sostiene che queste tensioni, amplificate dalla disinformazione e dalle teorie del complotto, potrebbero evolvere in conflitti aperti che mettererebbero in pericolo i cosiddetti “nativi”.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.