Lo scandalo corruzione che ha travolto il governo ucraino

Il “terremoto politico” che ha portato ad arresti, dimissioni forzate e licenziamenti di molte figure di spicco del governo in Ucraina

Lo scandalo corruzione che ha travolto il governo ucraino
Lo scandalo corruzione che ha travolto il governo ucraino. In Ucraina, un “terremoto politico” a seguito dell’arresto del viceministro delle Infrastrutture ha portato alla dimissione forzata di molte figure di spicco del governo e al licenziamento di alcuni governatori. Queste azioni sono state intraprese a causa di corruzione, furti e appalti gonfiati. Il governo ha dovuto, così, riorganizzarsi in piena guerra.

Il viceministro delle Infrastrutture, Vasyl Lozynskiy, è stato arrestato per aver preso tangenti su appalti di generatori di elettricità per un totale di $400.000.

A seguito di questo arresto, 8 figure di spicco del governo ucraino sono state costrette a dimettersi, tra cui il vicecapo dell’Ufficio presidenziale, viceministri della Difesa, Politica Sociale, Sviluppo della Comunità, e Servizio statale dei Trasporti Marittimi e Fluviali.

Sono stati scoperti appalti truccati e gonfiati per favorire aziende amiche e creste sui costi dei beni e servizi acquistati dai ministeri.

Inoltre, martedì 24 gennaio, durante una riunione del Consiglio dei ministri, 5 governatori delle amministrazioni statali regionali sono stati licenziati su decreto del Presidente Zelensky.

Sono: Valentyna Reznichenko (Dnipropetrovsk), Oleksandra Starukha (Zaporizhia), Dmytro Zhyvytsky (Sumy), Yaroslav Yanushevycha (Kherson), e Oleksiy Kuleba (Kiev).

Kuleba è stato trasferito a Vicecapo dell’Ufficio presidenziale, mentre gli altri sono stati rimossi a causa di rapporti poco trasparenti con Kyrylo Tymoshenko.

In estate c’èra stato uno altro scandalo di corruzione, questa volta riguardante il ministero della Difesa e il suo direttore del Dipartimento appalti pubblici, accusato di aver sottratto indebitamente 580.000 dollari in relazione a appalti per l’acquisto di munizioni. L’indagine ha rivelato che altri due cittadini ucraini erano coinvolti e che è stata utilizzata una società offshore nel Bahrain.

Inoltre, ci sono state denunce per furto da parte di aziende che hanno ottenuto appalti statali, come ad esempio, cibo destinato all’esercito che non veniva consegnato integralmente, ma veniva invece rivenduto sul mercato nero. A metà gennaio, sono state sequestrate diverse tonnellate di generi alimentari a lunga scadenza che l’azienda, con appalto assegnato dal Ministero della Difesa, doveva consegnare all’esercito, ma che invece era pronta a rivendere.

Lo scandalo Pandora Papers

Volodymyr Zelensky non è il presidente “immacolato” rappresentato nella serie TV che l’ha reso famoso. Nel 2021, lui e la sua cerchia stretta sono stati coinvolti nello scandalo Pandora Papers, rivelando i suoi conti offshore nelle Isole Vergini britanniche, Belize e Cipro.

Inoltre, Cipro è stata destinazione di 5,5 miliardi di dollari che l’oligarca Ihor Kolomoisky e il suo socio Hennadiy Boholiubov, sponsor principale di Zelensky, hanno deviato dalla banca PrivatBank dell’Ucraina.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.