La Cina ha un nuovo “sole artificiale”

La Cina ha un nuovo sole artificiale per produrre energia pulita e sostenibile. È in funzione il nuovo reattore di fusione Tokamak

La Cina ha un nuovo sole artificiale

La Cina ha un nuovo “sole artificiale”. La Cina ha recentemente annunciato il completamento e l’attivazione del suo nuovo reattore a fusione nucleare, noto come HL-2M Tokamak o più comunemente come EAST, un passo significativo verso l’energia pulita e sostenibile. Questo reattore è in grado di generare temperature superiori a 120 milioni di gradi Celsius, 10 volte più calde del Sole, permettendo agli atomi di idrogeno di fondersi e rilasciare energia senza produrre scorie radioattive.

Il reattore EAST, parte di un ampio impegno cinese nella ricerca sulla fusione nucleare, utilizza la tecnologia Tokamak per creare e mantenere il plasma ad alta temperatura e densità. Questo plasma viene confinato e riscaldato tramite un campo magnetico, essenziale per sostenere le reazioni di fusione nucleare stabili e durature. L’obiettivo è sviluppare un dispositivo di fusione commerciale utilizzabile entro il 2030, con l’HH70 come modello promettente, dato il suo ridotto volume e costo.

La fusione nucleare è un processo in cui due nuclei atomici si combinano, rilasciando enormi quantità di energia, simile a quello che alimenta le stelle, come il Sole. A differenza della fissione nucleare, la fusione non produce emissioni di gas serra o rifiuti radioattivi a lunga durata, rendendola una fonte di energia pulita potenzialmente rivoluzionaria.

Guardando al futuro, l’Energy Singularity, responsabile dello sviluppo del reattore HH70, punta a integrare i risultati dei test attuali in dispositivi di monitoraggio successivi, con l’obiettivo di avere un’unità di fusione completamente funzionale entro il 2030.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.