In Francia potranno attivare la telecamera e il microfono dello smartphone per spiarti

Una proposta di legge in Francia permetterà alle forze di polizia di attivare da remoto il microfono e la telecamera di dispositivi elettronici per acquisire suoni e immagini in casi di terrorismo, delinquenza e criminalità organizzata

In Francia potranno attivare la telecamera e il microfono dello smartphone per spiarti
In Francia potranno attivare la telecamera e il microfono dello smartphone per spiarti. Una nuova proposta di legge in Francia permetterà alle forze di polizia di attivare da remoto il microfono e la telecamera di dispositivi elettronici per acquisire suoni e immagini in casi di terrorismo, delinquenza e criminalità organizzata. Tali procedure saranno autorizzate dal pubblico ministero o dal giudice istruttore.

Attualmente, le forze dell’ordine utilizzano diverse tecniche di sorveglianza e intercettazioni telefoniche, come il posizionamento di dispositivi di localizzazione o l’utilizzo di microfoni sui sospetti. Tuttavia, secondo il Ministero della Giustizia, l’implementazione di questi nuovi strumenti è giustificata dalla necessità di non attirare l’attenzione dei delinquenti coinvolti in attività di criminalità organizzata, di non rivelare le strategie investigative o di mettere a rischio la sicurezza degli agenti incaricati di queste missioni.

Il ministro, Éric Dupond-Moretti, ha assicurato che sono previste importanti garanzie per proteggere i diritti delle persone. Inoltre, alcune limitazioni sono state stabilite per le registrazioni. Non sarà possibile intercettare avvocati, magistrati e parlamentari. Inoltre, è vietato registrare suoni e immagini in determinati luoghi come studi medici, agenzie di stampa, abitazioni di giornalisti, studi di notai e ufficiali giudiziari.

Questa proposta di legge solleva tuttavia delle preoccupazioni sulla privacy, che sono state evidenziate da alcuni senatori. Innanzitutto, si pone il problema della privacy delle persone non coinvolte nella registrazione. Ad esempio, se un reato viene commesso in un luogo pubblico, come una fermata della metropolitana, l’intercettazione non catturerà solo le conversazioni oggetto dell’indagine, ma includerà anche tutto ciò che viene detto nell’area intercettata. Lo stesso vale per un ristorante, dove tutte le persone presenti nell’area verrebbero intercettate. Chi proteggerà la privacy dei terzi? È possibile che ci siano abusi in questo campo?

Inoltre, sarà possibile sfruttare le vulnerabilità di tutti i dispositivi elettronici, che potrebbero essere hackerati. Baby monitor, GPS, telecamere e qualsiasi altro strumento potrebbero essere utilizzati per questo scopo. È noto che ogni dispositivo può essere soggetto a hack, sfruttando le sue debolezze. Queste vulnerabilità potrebbero poi essere sfruttate anche da terze parti.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.