Il colpo di stato in Bangladesh è stato appoggiato dagli Stati Uniti?

Il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, è stato deposto a seguito di un colpo di stato militare. Questo evento, avvenuto in un contesto di manifestazioni popolari iniziate per protestare contro le quote di lavoro, sono state trasformate da agenti stranieri in un movimento che chiedeva le dimissioni della premier

Il colpo di stato in Bangladesh è stato appoggiato dagli Stati Uniti?

Il colpo di stato in Bangladesh è stato appoggiato dagli Stati Uniti? Il primo ministro del Bangladesh, Sheikh Hasina, è stato deposto e ha lasciato il paese lunedì a seguito di un colpo di stato militare. Questo evento è avvenuto in un contesto di manifestazioni popolari che erano iniziate per protestare contro le quote di lavoro, ma che sono state trasformate da agenti stranieri in un movimento che chiedeva le dimissioni della premier e del suo governo. Il generale Waker-Uz-Zaman, capo dell’esercito, ha annunciato le dimissioni di Hasina in un discorso televisivo, dichiarando che sarebbe stato formato un governo ad interim.

Dopo la presa del potere da parte dei militari, una grande folla è scesa in piazza, non tanto per sostenere il golpe, ma per approfittare del caos saccheggiando negozi e distruggendo la residenza presidenziale. La folla ha devastato i giardini della residenza e ha attaccato la statua di Sheikh Mujibur Rahman, padre di Hasina, scalpellandone la testa.

La fuga di Hasina segna la fine di un secondo mandato durato 15 anni, durante il quale ha governato per 20 degli ultimi 30 anni. Gli Stati Uniti hanno accolto con favore il golpe, affermando che il generale Waker-Uz-Zaman è l’unico in grado di riportare la democrazia nel paese. Il portavoce del Dipartimento di Stato americano ha esortato a evitare ulteriori violenze e ha chiesto che la transizione avvenga secondo le leggi del Bangladesh.

Il colpo di stato ha interrotto un processo di avvicinamento del Bangladesh ai BRICS, un’alleanza economica che include Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Nel 2020, il Bangladesh era stato accolto nella New Development Bank dei BRICS, aumentando la sua importanza economica. Tuttavia, ora gli Stati Uniti sembrano intenzionati a utilizzare il Bangladesh come strumento contro India e Cina, preferendo interagire con un governo militare piuttosto che con una leader eletta.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.