Per garantire la sicurezza della propria casa, oltre alle grate, ai sistemi d’allarme, alle telecamere e ai sensori in terrazzi e giardini, forse bisognerà dotarsi anche di un sistema anti-droni
I ladri usano i droni per controllare le case vuote durante le vacanze? Per garantire la sicurezza della propria casa, oltre alle grate, ai sistemi d’allarme, alle telecamere e ai sensori in terrazzi e giardini, forse bisognerà dotarsi anche di un sistema anti-droni. Infatti, negli ultimi giorni sono aumentate segnalazioni e denunce che riguardano la presenza di droni che puntano sulle abitazioni lasciate vuote per le vacanze o il weekend con il preciso intento di spiare movimenti e posizioni all’interno.
I cosiddetti “ladri hi-tech” sono stati segnalati quasi esclusivamente nel centro-Nord Italia (con casi acclarati nelle province di Como, Treviso e Macerata). I ladri utilizzano il drone per avere chiaro il quadro della situazione e pianificare il furto nei minimi particolari.
Le forze dell’ordine, però, affermano che “il volo di un drone di per sé non costituisce un illecito e resta difficile evidenziare un nesso con i colpi, ma è bene che ogni sospetto sia segnalato“.
Le segnalazioni
A Roma le segnalazioni sono scattate nei comprensori residenziali tra il mare e l’Eur, dall’Infernetto a Casalpalocco, dall’Axa a Malafede dopo che i droni erano stati avvistati anche a Casal Lumbroso, sull’Aurelia, proprio prima di un furto messo a segno all’interno di una villetta.
Motivo per cui è partito un tam tam tra i residenti per mettere in guardia chiunque si trovi a osservare un “quadrotto” in perlustrazione sopra il tetto della propria abitazione o su quello del dirimpettaio assente affinché contatti il 112.
Un avvistamento è avvenuto nei pressi di un centro residenziale dell’Axa, un comprensorio di edifici molto alti con vista mare. Sui social, un abitante ha segnalato: “Attenzione alle ‘Terrazze del presidente’ sono stati visti droni sugli attici ed è stato fatto un esposto ai carabinieri“.
Un altro avviso è avvenuto dall’Infernetto: “Qualora qualcuno vedesse droni volare sopra le proprietà altrui (e ovviamente anche la propria) a media-bassa quota cortesemente avvertite immediatamente i carabinieri segnalando la zona e la via. Sono state segnalate rapine in casa dopo l’avvistamento di questo/i droni in zona Infernetto“.
A Tolentino, nelle Marche, i carabinieri andando a ritroso nelle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza di un capannone industriale svaligiati nottetempo, si sono resi conto che nei giorni precedenti al blitz un drone aveva sorvolato il tetto mettendone a punto una sorta di mappa.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.