Gli Stati Uniti costruiranno centrali nucleari in Polonia?

Il governo polacco, guidato da Mateusz Morawiecki, ha designato la società statunitense Westinghouse a costruire la prima centrale nucleare nel Paese

Gli Stati Uniti costruiranno centrali nucleari in Polonia?
Gli Stati Uniti costruiranno centrali nucleari in Polonia? Il governo polacco, guidato da Mateusz Morawiecki, ha designato la società statunitense Westinghouse a costruire la prima centrale nucleare nel Paese. “Devo informarvi con grande piacere che dopo quattro-cinque anni di lavoro molto intenso, abbiamo deciso di scegliere la tecnologia statunitense“, ha detto il premier Morawiecki.

Secondo il programma del governo polacco, si tratta della prima di 3 centrali nucleari che sorgeranno in Polonia: la seconda dovrebbe vedere il coinvolgimento della sudcoreana Korea Hydro and Nuclear Power.

La notizia è stata rilanciata anche dal Dipartimento di Stato americano. Nella nota di Washington, si legge che l’accordo “garantirà un partenariato energetico strategico decennale tra gli Stati Uniti e la Polonia e rappresenta uno spartiacque nel progresso della sicurezza energetica europea“. Non solo, il dipartimento, guidato da Tony Blinken, inserisce questa partnership nel quadro di un’alleanza sempre più stretta tra i due Paesi, a “testimonianza della nostra profonda sicurezza strategica bilaterale e delle nostre relazioni economiche“.

Westinghouse è stata scelta non solo prima della coreana Korea Hydro and Nuclear Power, ma al posto della francese EDF (Électricité de France).

La scelta di Westinghouse da parte della Polonia (uno dei Paesi più solidi nella partecipazione alla Nato e nella contrapposizione alla Russia), sembrerebbe inserirsi nel quadro di una strategia da parte di Washington sia per scardinare l’influenza di Mosca che per diventare un attore sempre più centrale a livello mondiale ed europeo. Insomma, Westinghouse rappresenta per gli Usa quello che per la Russia rappresentano i vari colossi pubblici dell’energia nucleare.

Westinghouse anche in Ucraina

Nel pieno dell’invasione russa del Paese, l’azienda ucraina Energoatom ha concluso, sempre con Westinghouse, un accordo per la fornitura di carburante a tutte le sue centrali nucleari. Un patto che ha avuto sin da subito lo scopo di interrompere la dipendenza di Kiev dalle forniture russe, ancora il maggiore esportatore dai tempi dell’Unione Sovietica.

L’accordo riguarda anche il numero di reattori realizzati da Westinghouse nel Paese ed è stato seguito da un altro annuncio, arrivato a luglio, sull’intesa raggiunta per la costruzione di due reattori AP1000 presso la centrale nucleare di Khmelnytskyi.

Westinghouse in Ucraina non è arrivata nel 2022 ma dal 1992. Infatti, dall’indipendenza del Paese, l’azienda Usa si è inserita nel mercato ucraino sfruttando la necessità di Kiev di diversificare le fonti energetiche rispetto al monopolio russo.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.