Secondo uno studio dell’Università Tecnica di Monaco (TUM), la Terra avrà giornate lunghe 25 ore in futuro a causa del suo progressivo rallentamento nella rotazione
Con il progredire del tempo il pianeta Terra avrà giornate lunghe 25 ore? Secondo uno studio dell’Università Tecnica di Monaco (TUM), la Terra avrà giornate lunghe 25 ore in futuro a causa del sua progressivo rallentamento nella rotazione. Attualmente, la Terra ruota a una velocità di circa 1.700 km/h, ma questa velocità è destinata a cambiare nel corso dei millenni. Questo significa che le giornate sulla Terra, che attualmente durano 24 ore (23 ore, 56 minuti e 4 secondi per l’esattezza), potrebbero estendersi nel tempo.
Il team di ricerca ha dimostrato che milioni di anni fa le giornate terrestri non duravano 24 ore, e lo stesso potrebbe accadere tra milioni di anni, con giornate che si estenderanno a 25 ore. Tuttavia, non è stato specificato esattamente tra quanti milioni di anni ciò avverrà secondo lo studio.
Quando la Terra avrà giorni che dureranno ben 25 ore?
Il team di ricercatori del Tum ha condotto un esperimento che ha permesso di ottenere la misurazione più accurata finora della rotazione terrestre. Utilizzando un interferometro laser ad anello ottico, hanno potuto misurare con precisione anche i minimi cambiamenti nella velocità di rotazione della Terra, con una risoluzione di pochi millisecondi.
In aggiunta all’esperimento, è stato sviluppato un nuovo algoritmo correttivo per ridurre gli errori di misurazione. Questo approccio rappresenta un’innovazione, poiché precedentemente la rotazione terrestre veniva calcolata basandosi su punti di riferimento esterni, come le stelle.
Sulla base di tali risultati, lo studio condotto dal team di Monaco ha concluso che la Terra avrà giorni di 25 ore entro 200 milioni di anni. Questo lasso di tempo così vasto solleva dubbi sulla sua rilevanza per il futuro dell’umanità e se, a quel punto, sarà in corso la formazione del prossimo supercontinente.
Perché la Terra avrà giornate lunghe 25 ore?
La Terra avrà giornate di 25 ore a causa di un rallentamento graduale del moto di rotazione. Originariamente, dopo la formazione del pianeta, la Terra completava una rotazione in soli dieci ore. Tuttavia, l’impatto con un altro corpo celeste, che ha portato alla formazione della Luna, ha rallentato questo movimento rotatorio a causa dell’attrazione gravitazionale.
Secondo uno studio condotto dall’astrofisico Norman Murray e pubblicato sulla rivista Sciences Advances, la durata dei giorni sulla Terra è variata nel corso del tempo. Circa 1,4 miliardi di anni fa, un giorno durava 18 ore e 41 minuti, mentre durante l’era dei dinosauri durava 23 ore.
Il rallentamento della rotazione terrestre è un fenomeno naturale influenzato dall’attrazione gravitazionale della Luna, dall’attrito delle maree oceaniche e da altri fattori atmosferici. Se oggi la Terra impiega 24 ore per completare una rotazione, tra 200 milioni di anni impiegherà 25 ore, poiché la velocità di rotazione diminuisce gradualmente, a un ritmo di circa 1,7 millisecondi al secolo.
Questo rallentamento è principalmente causato dall’attrito delle maree, dall’attività sismica e dai cambiamenti nella circolazione atmosferica. Anche l’inquinamento atmosferico potrebbe influenzare questo processo.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.