Cancellato il discorso presso l’FMI del Premio Nobel per la fisica 2022 perché scettico sul cambiamento climatico

Clauser ha definito la propaganda climatica come una “pseudoscienza giornalistica” e ha affermato che i processi climatici sono stati esagerati e fraintesi

Cancellato il discorso presso l'FMI del Premio Nobel per la fisica 2022 perché scettico sul cambiamento climatico.
Cancellato il discorso presso l’FMI del Premio Nobel per la fisica 2022 perché scettico sul cambiamento climatico. Il direttore dell’Ufficio di valutazione indipendente del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Pablo Moreno, ha rinviato senza data ufficiale il discorso del Premio Nobel per la fisica 2022, il Dr. John Clauser. L’evento avrebbe dovuto svolgersi sulla piattaforma Zoom, ma è stato cancellato dopo che Moreno ha appreso del contenuto del discorso tramite una locandina dell’evento.

Il Dr. Clauser aveva già attirato l’attenzione per le sue critiche riguardo all’assegnazione del Premio Nobel 2021 per il lavoro svolto nello sviluppo di modelli computerizzati che prevedono il riscaldamento globale. Aveva anche esposto al presidente Biden il suo disaccordo riguardo alle politiche climatiche adottate.

Il Premio Nobel per la fisica ha sviluppato un nuovo modello climatico che aggiunge un significativo processo dominante ai modelli esistenti. Questo modello coinvolge la luce visibile riflessa dai cumuli che coprono in media metà della Terra. Gli attuali modelli sottovalutano il feedback delle nuvole, il quale fornisce un controllo termostatico molto potente e dominante sulla temperatura terrestre. La sua esperienza come fisico pluripremiato, ricevendo il premio Wolf nel 2010 e il Nobel nel 2022 per le sue importanti scoperte nel campo della fisica quantistica, potrebbe renderlo un valido punto di riferimento.

Recentemente, durante la Korea Quantum Conference, il Dr. Clauser ha dichiarato di non credere in una crisi climatica e ha espresso la convinzione che alcuni processi cruciali siano esagerati e fraintesi fino a 200 volte. A causa delle sue posizioni scettiche sui cambiamenti climatici, il Premio Nobel Clauser è diventato anche membro del consiglio di amministrazione della CO2 Coalition, un’organizzazione che sostiene il beneficio delle emissioni di anidride carbonica per la vita sulla Terra.

L’episodio ha sollevato importanti questioni riguardo alla libertà di espressione e alla possibilità di esporre idee divergenti senza essere soggetti a sanzioni legali.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.