Von der Leyen offre alla Tunisia un miliardo di euro, ma Saied non vuole farsi comprare (o vuole di più)

Notizia dell’ultima ora: Von der Leyen offre alla Tunisia un miliardo di euro, ma Saied non vuole farsi comprare (o vuole di più)


12 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato durante la sua visita in Tunisia un possibile pacchetto di oltre un miliardo di euro per il paese. Durante l’incontro con il presidente Kais Saied, è stata concordata una partnership globale per rafforzare i legami economici e collaborare nel settore delle energie sostenibili, dei migranti e dei contatti tra le persone. Von der Leyen ha promesso 900 milioni di euro di assistenza macrofinanziaria se Saied accetterà di firmare un accordo di salvataggio con il Fondo monetario internazionale. Altri 105 milioni sono previsti per combattere il traffico di esseri umani e rafforzare le capacità della guardia costiera tunisina per intercettare i migranti in mare.

Tuttavia, Saied sembra non essere facilmente influenzato dall’UE per bloccare le partenze. Ha sottolineato che la soluzione non dovrebbe gravare sulla Tunisia e ha criticato l’idea di ospitare migranti in cambio di denaro, definendola disumana e inaccettabile. La visita di von der Leyen è stata oggetto di critiche per il suo silenzio sulla situazione dei diritti e della democrazia in Tunisia, mentre il governo di Saied concentra sempre più poteri nelle sue mani e attua politiche xenofobe contro i migranti. Nonostante ciò, von der Leyen ha descritto l’incontro come un’importante pietra miliare e ha incoraggiato la Tunisia a superare le difficoltà nel percorso democratico.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: