Virologa dell’Università di Zagabria trova una terapia per il suo tumore al seno utilizzando una terapia basata su due virus da lei coltivati in laboratorio

Beata Halassy, virologa dell’Università di Zagabria, ha curato con successo il suo tumore al seno utilizzando una terapia innovativa basata su due virus da lei coltivati in laboratorio. Dopo aver scoperto una recidiva nel 2020, Halassy ha deciso di non sottoporsi nuovamente alla chemioterapia e ha sviluppato una tecnica chiamata viroterapia oncolitica, che utilizza virus per attaccare le cellule tumorali e stimolare il sistema immunitario. Il trattamento, che ha comportato iniezioni dirette nel tumore per due mesi, ha portato a una riduzione del tumore, consentendo la sua successiva asportazione chirurgica.

La sua esperienza è stata pubblicata sulla rivista *Vaccine* e ha suscitato un acceso dibattito etico sull’auto-sperimentazione. Nonostante le polemiche, Halassy ha ottenuto finanziamenti per continuare la ricerca sulla viroterapia, mirando a testare la sua terapia anche sugli animali domestici.