Notizia dell’ultima ora: Un quarto dei giovani italiani fa uso di contenuti pirata
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha recentemente pubblicato un report sulla pirateria dei contenuti, offrendo un quadro chiaro della diffusione e dell’accesso illecito a livello europeo. Secondo il report, l’87% dei cittadini europei riconosce la gravità del problema della pirateria, mentre il 90% degli italiani considera l’accesso a contenuti pirata come non etico e una minaccia per la salute, la sicurezza e l’ambiente.
Tuttavia, le statistiche riguardanti il consumo di contenuti pirata sono preoccupanti. L’11% degli italiani ammette di acquistare consapevolmente contenuti illegali, mentre la media europea si attesta al 13%. Tra i giovani tra i 15 e i 24 anni, la percentuale sale al 26%. A livello nazionale, la percentuale di consumatori che hanno acquistato intenzionalmente prodotti contraffatti varia dal 24% in Bulgaria all’8% in Finlandia.
I contenuti sportivi sono tra i più diffusi nel mondo della pirateria. Tra le motivazioni citate da coloro che acquistano contenuti pirata, la disponibilità del materiale a un prezzo inferiore rispetto a quello legale è una ragione comune.
Tuttavia, le cifre presentate nel report potrebbero essere influenzate da un bias che induce le persone a mentire sul loro effettivo utilizzo di contenuti pirata. In altre parole, alcune persone potrebbero condannare la pirateria pur facendone uso.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.