Notizia dell’ultima ora: Allerta meteo arancione e gialla in 13 regioni
14 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, che colpirà soprattutto le regioni centro-meridionali, inclusa l’Emilia-Romagna che ha ancora i segni dell’alluvione dello scorso mese. Sono previsti temporali, nubifragi e un calo delle temperature su diverse zone del paese, il che ha portato all’emanazione di un’allerta meteo da parte della protezione civile.
Secondo le previsioni, un’area di bassa pressione proveniente dal Mar Mediterraneo occidentale si avvicinerà al Mar Tirreno, intensificando l’instabilità atmosferica su gran parte del territorio italiano, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Sono attesi forti temporali con precipitazioni diffuse, rovesci o temporali su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, estendendosi successivamente su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento.
In base ai fenomeni previsti, è stata emessa un’allerta arancione per parte dell’Emilia-Romagna e un’allerta gialla per il resto della regione, parte della Lombardia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e gran parte della Sicilia.
Gli esperti di 3bmeteo.com sottolineano che il maltempo non colpirà tutte le regioni con la stessa intensità. Le regioni settentrionali saranno meno esposte ai fenomeni, mentre quelli si concentreranno sulle regioni centrali e parte del Sud. Giovedì il maltempo continuerà al Sud e parte del Centro, mentre al Nord le condizioni miglioreranno notevolmente. Solo venerdì, ad eccezione di una piccola parte del Sud, l’alta pressione tornerà a prevalere su gran parte dell’Italia. Si consiglia massima attenzione in quanto sono previsti temporali violenti, nubifragi e grandinate.
Le previsioni dettagliate per oggi indicano variabilità o nuvolosità temporanea nelle pianure settentrionali, con qualche isolato piovasco. Sulla regione alpina, prealpina e in Liguria si prevedono acquazzoni e locali temporali. In serata, l’alta pianura piemontese potrebbe essere interessata da temporali. Nel centro del paese, si prevede un diffuso maltempo con rovesci e temporali, anche forti, accompagnati da nubifragi locali e possibili grandinate. Nel corso della serata, le condizioni miglioreranno in Toscana, mentre la situazione si stabilizzerà durante la notte nel Lazio. Al sud, il tempo sarà molto instabile con rovesci e temporali, localmente forti in Sicilia occidentale, Sardegna, Campania, Molise e Puglia settentrionale.
Altrove si prevede una maggiore variabilità delle condizioni meteorologiche, con fenomeni più isolati rispetto alle regioni centrali e al Sud. Le temperature saranno in generale in diminuzione, mentre i venti saranno moderati e di rotazione ciclonica. I mari saranno mossi o localmente molto mossi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.