Un po’ di cose da sapere su Achille Lauro

Cantautore e produttore, Achille Lauro è uno degli artisti più chiacchierati della scena musicale contemporanea. Sempre se stesso e mai uguale, si distingue per la sua personalità poliedrica, eccentrica e rivoluzionaria

Un po' di cose da sapere su Achille Lauro

Cantautore e produttore, Achille Lauro è uno degli artisti più discussi della scena musicale contemporanea. La sua personalità poliedrica, eccentrica e rivoluzionaria lo distingue come un artista sempre se stesso e mai uguale. Da settembre 2024, Lauro è tra i giudici della 18esima edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky e in streaming su NOW. In attesa della semifinale, prevista per giovedì 28 novembre, si approfondisce la sua vita e carriera.

Achille Lauro è lo pseudonimo di Lauro De Marinis, nato a Verona l’11 luglio 1990. Ha 34 anni e proviene da una famiglia con forti legami nel mondo della giustizia: suo padre è un magistrato, mentre sua madre è un’imprenditrice. A soli 14 anni, Lauro si trasferisce a vivere con il fratello maggiore, Federico, già produttore per la crew Quarto Blocco. È grazie a lui che nasce la passione di Achille per la musica, e da qui deriva anche il suo nome d’arte; infatti, il cognome “Lauro” è stato scelto per evitare associazioni con l’omonimo armatore partenopeo.

La carriera musicale di Lauro inizia con la pubblicazione dei suoi primi lavori, diventando rapidamente un artista di spicco del Quarto Blocco. Entra successivamente nell’etichetta Roccia Music, guidata da Shablo e Marracash. Nel 2014 pubblica il suo primo album intitolato “Achille Idol immortale”, seguito nel 2015 dal secondo album “Dio c’è”. Nel 2016 decide di lasciare Roccia Music per fondare la sua etichetta indipendente, la No Face Agency. Nello stesso anno esce il suo terzo album “Ragazzi madre”.

Nel 2017 partecipa al programma “Pechino Express” insieme al suo produttore Boss Doms, classificandosi terzi. La notorietà di Lauro esplode nel 2019 quando partecipa alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Rolls Royce”. Torna sul palco dell’Ariston nel 2020 con “Me ne frego” e nel 2022 presenta “Domenica”. Nello stesso anno rappresenta San Marino all’Eurovision Song Contest. Da settembre 2024, Achille Lauro è giudice di X Factor.

Per quanto riguarda la vita privata di Lauro, si sa poco poiché è sempre stato molto riservato. È stato legato a una ragazza di nome Francesca e nel 2019 ha dichiarato a Domenica In di essere «fidanzato da tanti anni». Nel 2021 ha affermato: «L’amore per me è una cosa molto importante. In realtà io nascondo bene la mia vita privata». Recentemente, però, sono emerse indiscrezioni su una nuova relazione; infatti, è stato avvistato in discoteca in atteggiamenti affettuosi con Giulia Toscano, avvocata e managing director.

In un’intervista a La Repubblica, Lauro ha parlato del difficile rapporto con i genitori e del suo allontanamento da casa. Ha spiegato: «Sono cresciuto in un ambiente in cui la cultura non è contemplata. Quando vivi nel trauma tendi a normalizzare tutto, ma poi sono diventato allergico a certi modi; mi sono sentito una nullità». In un post su Instagram ha scritto: «Sono figlio di chi ha dedicato tutta la propria vita al lavoro. Ho ricordi di momenti in cui non si sapeva che fine avremmo fatto, se saremmo riusciti a coprire i debiti».

Lauro ha raccontato anche delle sue origini familiari: «Mio padre si chiama Nicola De Marinis; è stato professore universitario e avvocato; ha scritto quattro libri e per meriti insigni è diventato consigliere della Corte di Cassazione. Nonno Federico era prefetto di Perugia; l’altro nonno ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale: si chiamava Archimede Lauro Zambon». È nato a Verona perché lì abitava la famiglia di sua madre Cristina Zambon, originaria di Rovigo, ma è cresciuto a Roma.

Nel 2020 ha parlato del suo passato tormentato fatto di eccessi e droga: «Nelle periferie la droga esiste. Far finta che non esista è più sbagliato che parlarne. È una piaga sociale che non va nascosta: ne va dato un giudizio negativo». Ha aggiunto: «Non posso dire che queste cose non le ho mai viste; al contrario, le conosco e cerco di aiutare le persone a non distruggere la loro vita». Ha confermato di aver vissuto in un ambiente difficile e problematico.

In merito alla sua esperienza con la giustizia, ha smentito le voci riguardanti un suo presunto carcere: «Pure questa voce fa parte della leggenda. Ho avuto abbastanza amici incasinati da capire quello che non volevo diventare. Il carcere non è il posto giusto per recuperare i ragazzi». Achille Lauro ha chiuso i ponti con il passato e si è concentrato sulla musica: «Sanremo è il frutto di quindici anni di impegno. Se avessi buttato il tempo in queste sciocchezze non sarei qui».

Nel suo libro intitolato “Sono io Amleto”, racconta: «Quando ho firmato il mio primo contratto, dormivo in una macchina». Lauro si distingue anche per i suoi look sempre diversi; uno dei dettagli costanti sono i suoi numerosi tatuaggi. Sulla guancia destra ha la scritta “Pour l’Amour”, mentre sulla sinistra c’è tatuata la parola “Scusa”, il cui significato rimane sconosciuto.

Inoltre, Achille Lauro è un grande appassionato di sport da combattimento come boxe e muay thai; lavora anche con esercizi a corpo libero. Pur non definendosi un grande tifoso calcistico, ha affermato: «Come lo sportivo deve allenarsi, anche io per poter essere pronto per il palcoscenico devo prepararmi fisicamente».

Ora si mette in gioco come giudice di X Factor 2024. Durante la presentazione del programma ha dichiarato: «A me non interessa la grande voce: cerco l’unicità. È l’unica cosa che ti permette di vivere nel mercato discografico una volta finito il programma».

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: