Notizia dell’ultima ora: Un 40enne ha tentato di fare irruzione in Vaticano a bordo della sua auto
19 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Panico e tensione si sono scatenati giovedì sera in Vaticano quando un uomo ha cercato di fare irruzione a bordo della sua auto forzando il varco di Porta Sant’Anna. Il 40enne, alla guida del veicolo a velocità sostenuta, ha ignorato l’alt delle Guardie Svizzere, costringendo la gendarmeria a sparare alle ruote dell’auto per fermarlo. La sua corsa si è conclusa nel cortile di San Damaso, dove è stato immediatamente arrestato.
L’uomo coinvolto nell’incursione a Vaticano è un 40enne attualmente detenuto presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si è appreso che l’uomo aveva sospeso le sue terapie mediche da alcuni giorni e al momento del fermo si trovava in uno stato di grave alterazione psicofisica.
Giovedì sera, poco dopo le 20:00, l’automobile dell’uomo ha raggiunto l’ingresso di Sant’Anna al Vaticano. Nonostante le indicazioni contrarie del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, che gli impedivano l’accesso senza le autorizzazioni necessarie, l’uomo ha temporaneamente lasciato l’ingresso e, dopo una manovra, è rientrato a tutta velocità, superando i due varchi di controllo della Guardia Svizzera e del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.
Nel tentativo di fermare l’auto, un ispettore della Gendarmeria ha sparato un colpo di pistola verso gli pneumatici anteriori del veicolo. Nonostante l’auto sia stata colpita sul parafango anteriore sinistro, ha continuato la sua corsa. È stato immediatamente emesso un allarme via radio, e il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca, che consente l’accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta.
Nel frattempo, l’auto ha raggiunto il Cortile di San Damaso, dove il conducente è sceso volontariamente ed è stato bloccato e arrestato dalla Gendarmeria. Le indagini sono in corso per determinare le motivazioni dietro il tentativo di irruzione e se ci fossero eventuali ulteriori intenzioni o connessioni con organizzazioni o atti terroristici.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.