UE-Cina: Von der Leyen chiede un’alternativa alla Via della Seta


20 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – “Dobbiamo intensificare il nostro lavoro con altri per creare un’alternativa alla Via della seta, ovvero sul nostro partenariato per le infrastrutture e gli investimenti globali” con la Cina. Le parole di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, durante una sessione del G7 dedicata ai rapporti con Pechino aprono il dibattito. “Dobbiamo bilanciare i nostri rapporti commerciali e dobbiamo discutere dei controlli sulle esportazioni o sugli investimenti in uscita, con particolare attenzione ai settori sensibili dell’alta tecnologia”. Questo perché negli ultimi anni l’Ue ha importato molto più di quanto ha esportato dalla Cina, e la cosa è in parte dovuta a “sussidi nascosti, discriminazioni negli appalti pubblici e altre distorsioni create dal sistema capitalistico statale cinese”. Le parole mettono un’ulteriore pressione sui Paesi, come l’Italia, che alla Via della seta si sono avvicinati negli ultimi anni.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: