Trump: “Molti canadesi vogliono che il Canada diventi il 51/mo Stato. Penso che sia una grande idea”

Donald Trump, in un post pubblicato su Truth, il social network di sua proprietà, Trump ha scritto: “Nessuno sa rispondere perché sovvenzioniamo il Canada con oltre 100.000.000 dollari all’anno? Non ha senso! Molti canadesi vogliono che il Canada diventi il 51/mo Stato. Risparmierebbero molto sulle tasse e sulla protezione militare. Penso che sia una grande idea. 51/mo Stato!!!”

Donald Trump ha detto che il Canada potrebbe diventare il 51esimo stato degli Stati Uniti. In un post pubblicato su Truth, il social network di sua proprietà, Trump ha scritto: “Nessuno sa rispondere perché sovvenzioniamo il Canada con oltre 100.000.000 dollari all’anno? Non ha senso! Molti canadesi vogliono che il Canada diventi il 51/mo Stato. Risparmierebbero molto sulle tasse e sulla protezione militare. Penso che sia una grande idea. 51/mo Stato!!!”

Questa non è la prima volta che Trump menziona l’idea del Canada come nuovo stato americano. Già in passato, durante un incontro con il primo ministro canadese Justin Trudeau a Mar-a-Lago, aveva accennato a questa proposta, che era stata interpretata come una battuta. Trump ha anche ripetutamente definito Trudeau un “governatore”, esprimendo così il suo disprezzo per la leadership canadese.

In aggiunta a queste affermazioni sul Canada, Trump ha attaccato Liz Cheney, ex deputata del Partito Repubblicano, per il suo coinvolgimento nella commissione d’inchiesta sui fatti del 6 gennaio. Nel suo post su Truth, Trump ha affermato: “Liz Cheney potrebbe trovarsi in un sacco di guai in base alle prove ottenute dalla subcommissione, che afferma che ‘numerose leggi federali sono state probabilmente violate da Liz Cheney e queste violazioni dovrebbero essere indagate dall’Fbi’.” Cheney è considerata una delle nemiche di Trump all’interno del suo stesso partito e ha sostenuto la campagna di Kamala Harris.

Trump sostiene le richieste di alcuni deputati repubblicani che chiedono un’indagine su Cheney per aver cercato di influenzare i testimoni in modo illegale. Un rapporto di 128 pagine presentato dai deputati afferma che Cheney dovrebbe essere indagata per il suo ruolo nella commissione d’inchiesta e per aver usato questa posizione per attaccare direttamente Trump. Liz Cheney è anche figlia dell’ex vicepresidente Dick Cheney.