Donald Trump ha annunciato le prime nomine della sua nuova amministrazione dopo la vittoria alle elezioni presidenziali. Elon Musk è stato scelto come capo del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa (DOGE), con il compito di ridurre le spese delle agenzie federali
Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato una serie di nomine per la sua futura amministrazione, evidenziando il ruolo di Elon Musk, CEO di Tesla e del social network X. Musk è stato scelto per guidare un nuovo “Dipartimento per l’efficienza del governo” (DOGE), il cui obiettivo sarà quello di ridurre le spese delle agenzie federali. Il nome del dipartimento è un riferimento a DOGEcoin, una criptovaluta di cui Musk è stato sostenitore.
Trump ha anche nominato Vivek Ramaswamy, ex candidato alle primarie repubblicane, come vice alla guida del nuovo dipartimento. Musk, che ha sostenuto attivamente la campagna elettorale di Trump, aveva creato un Super PAC in cui ha investito circa 200 milioni di dollari. Negli ultimi due anni, Musk ha mostrato un crescente sostegno per i Repubblicani e per Trump, diventando uno dei suoi principali alleati politici.
In altre nomine significative, Trump ha scelto Pete Hegseth, giornalista di Fox News e veterano pluridecorato, come Segretario alla Difesa. John Ratcliffe dirigerà la CIA, mentre Kristi Noem è stata confermata come Segretario alla Sicurezza Interna. Marco Rubio assumerà il ruolo di Segretario di Stato e Mike Waltz sarà Consigliere per la Sicurezza Nazionale. Inoltre, Steven C. Witkoff è stato nominato inviato speciale per il Medio Oriente e McGinley sarà l’avvocato della Casa Bianca.
Trump ha descritto il nuovo dipartimento come il “Progetto Manhattan del nostro tempo”, in riferimento al programma statunitense per lo sviluppo della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, Musk aveva promesso un taglio della spesa pubblica di 2.000 miliardi di dollari, anche se non sono stati forniti dettagli su come intende raggiungere questo obiettivo.