The Telegraph: Asma al-Assad, moglie di Bashar al-Assad, sarebbe malata di leucemia

Asma al-Assad, la moglie dell’ex presidente siriano Bashar al-Assad, è di nuovo gravemente malata di leucemia. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Telegraph, i medici hanno stimato che la possibilità di sopravvivenza per lei è del 50%. Attualmente, Asma è tenuta in isolamento per proteggerla da eventuali contagi

Asma al-Assad, la moglie dell’ex presidente siriano Bashar al-Assad, è di nuovo gravemente malata di leucemia. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Telegraph, i medici hanno stimato che la possibilità di sopravvivenza per lei è del 50%. Attualmente, Asma è tenuta in isolamento per proteggerla da eventuali contagi.

Fonti vicine alla famiglia riferiscono che suo padre, Fawaz Akhras, si sta prendendo cura di lei a Mosca e viene descritto “con il cuore spezzato”. Una di queste fonti ha dichiarato: “Asma sta morendo – ha detto una di queste -. Non può stare nella stessa stanza con nessuno a causa delle sue condizioni”.

Dopo la destituzione del marito, Asma e Bashar al-Assad hanno trovato asilo in Russia. A maggio di quest’anno, la presidenza siriana aveva annunciato che ad Asma era stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta, un tipo aggressivo di cancro che colpisce il midollo osseo e il sangue. In passato, Asma aveva già combattuto contro un cancro al seno e nell’agosto 2019 aveva comunicato di essere “completamente” libera dalla malattia dopo un anno di trattamento. Si ritiene che la sua leucemia sia ricomparsa dopo un periodo di remissione.

Asma al-Assad ha 49 anni ed è nata a Londra da genitori siriani. Possiede anche la cittadinanza britannica. Tuttavia, poco dopo la caduta del regime di Assad, il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha dichiarato che l’ex first lady siriana non è benvenuta nel Regno Unito.