Tasso di suicidi fra le teenager aumentato negli ultimi 8-10 anni

Notizia dell’ultima ora: Tasso di suicidi fra le teenager aumentato negli ultimi 8-10 anni


12 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Negli ultimi anni si è evidenziato un preoccupante aumento dell’autolesionismo e dei casi di suicidio tra le ragazze, e un articolo de The Economist ha sottolineato i legami tra questi fenomeni e l’uso dei social media, in particolare di Instagram. Secondo Jonathan Haidt della New York University, i social media possono essere paragonati al waterboarding, e un sondaggio recente ha mostrato che il 53% degli americani ritiene che i social media siano responsabili in gran parte o totalmente dell’aumento della depressione tra gli adolescenti, con le donne come principali vittime.

L’impatto dei social media, in particolare di Instagram, sulle ragazze adolescenti e ventenni è evidente. Si è osservato un aumento dei tassi di suicidio tra le ragazze di età compresa tra 10 e 19 anni, passando da una media di 3,0 per 100.000 persone nel 2003 a 3,5 per 100.000 nel 2020. Ma cosa sta disturbando la loro serenità?

Nonostante la presenza di figure femminili forti e autonome nei media, l’infelicità sembra colpire le ragazze. Forse questi modelli di donne realizzate e indipendenti appaiono falsi e privi di significato per loro. È importante riflettere su questa situazione e cercare di capire cosa possa aiutare le ragazze a vivere con serenità in un’epoca di tecnologie avanzate e pressioni sociali.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: