Tabacco, alcol, alimenti ultra-processati e combustibili fossili causano ogni anno 2,7 milioni di decessi in Europa, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). L’Oms ha esortato i governi a introdurre regolamentazioni più severe su questi prodotti dannosi per la salute. In un rapporto, l’organizzazione ha evidenziato come queste industrie utilizzino strategie di marketing ingannevoli e interferiscano con gli sforzi dei governi per prevenire malattie gravi come il cancro, le patologie cardiache e il diabete.
Lo studio calcola che queste quattro industrie siano responsabili di oltre 7.400 morti ogni giorno nei 53 stati europei, rappresentando circa un quarto (24,5%) di tutta la mortalità. Hans Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa, ha dichiarato che le tattiche dell’industria comprendono lo sfruttamento delle persone vulnerabili, fuorviando i consumatori con false affermazioni sui benefici dei loro prodotti o sulle loro credenziali ambientali.
La ricerca dell’Oms del 2023 ha rilevato che globalmente alcol, tabacco, alimenti e bevande trasformati e combustibili fossili causano 19 milioni di morti all’anno, il 34% di tutti i decessi. I paesi europei non stanno raggiungendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, come l’arresto dell’aumento dell’obesità o la riduzione del 30% del fumo tra le persone di età pari o superiore a 15 anni. In particolare, i 53 paesi europei consumano più alcol di qualsiasi altra regione al mondo.
Nonostante i rischi per la salute, solo pochi paesi europei hanno vietato il fumo nei luoghi pubblici e gli sforzi per rendere i prodotti nocivi meno attraenti, attraverso imballaggi semplici, tassazione sull’alcol ed etichettatura degli alimenti, non sono stati ampiamente attuati. Il rapporto sottolinea che gli sforzi globali per regolamentare il marketing dannoso sono stati deludenti, con poche eccezioni come le leggi sul marketing del tabacco.
L’Oms stima che il tabacco sia responsabile di oltre 1 milione di decessi all’anno in Europa, pari al 10% di tutti i decessi nella regione. I combustibili fossili causano quasi 600.000 decessi annui (5% di tutti i decessi), l’alcol oltre 400.000 decessi e il consumo eccessivo di carne lavorata, bevande zuccherate e cibi grassi e salati più di 350.000 decessi all’anno.