Sviluppato uno spray nasale che blocca i virus respiratori e combatte batteri

Un nuovo spray nasale, che non contiene farmaci, è stato sviluppato da ricercatori del Massachusetts General Brigham Hospital. Questo spray utilizza un gel per rivestire le cavità nasali, bloccando così l’ingresso di vari virus respiratori e batteri nel corpo

Sviluppato uno spray nasale che blocca i virus respiratori e combatte batteri

Un nuovo spray nasale, che non contiene farmaci, è stato sviluppato da ricercatori del Massachusetts General Brigham Hospital. Questo spray utilizza un gel per rivestire le cavità nasali, bloccando così l’ingresso di vari virus respiratori e batteri nel corpo. I test iniziali sono stati condotti su topi di laboratorio e hanno mostrato risultati positivi. Gli scienziati ritengono che, se i dati di efficacia verranno confermati anche negli esseri umani, lo spray potrebbe essere utile nella prevenzione di malattie come il Covid, l’influenza, il raffreddore e la polmonite.

Funzionamento dello spray

Il prodotto, denominato ‘PCANS’ (Pathogen Capture and Neutralizing Spray), cattura e neutralizza i microrganismi patogeni che entrano nel naso attraverso goccioline, causando infiammazione e potenzialmente portando a infezioni respiratorie. Secondo un rapporto pubblicato sulla rivista specializzata Advanced Materials, “gli esperimenti sugli animali hanno mostrato che una sola dose di PCANS ha bloccato l’infezione con un virus dell’influenza particolarmente letale (PR8) e ha ridotto i livelli del virus nei polmoni di topi precedentemente infettati”. L’autore principale dello studio, John Joseph, ha affermato: “Il gel usato nello spray forma una barriera solida ed ha bloccato nei nostri test il 100% dei virus e batteri su cui l’abbiamo testato, inclusi SarsCov-2, adenovirus, polmonite e influenza”.

Ingredienti e sicurezza

Lo spray è stato creato utilizzando ingredienti considerati sicuri dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Questi ingredienti erano già stati utilizzati in altri spray nasali approvati. Nitin Joshi, PhD e professore di anestesiologia al Brigham Hospital, ha spiegato: “Siamo riusciti a formulare un composto che blocca i germi in tre modi: forma un gel che intrappola le gocce respiratorie, immobilizza i germi e li neutralizza prevenendo le infezioni”.

Risultati degli studi

I ricercatori hanno condotto esperimenti dettagliati in laboratorio per valutare la capacità dello spray di catturare goccioline respiratorie su una copia del naso umano stampata in 3D. Hanno dimostrato che lo spray cattura il doppio delle goccioline rispetto al solo muco. “PCANS forma un gel, aumentando la sua resistenza meccanica di 100 volte e formando una barriera solida”, ha aggiunto John Joseph. Negli studi preclinici, lo spray ha bloccato e neutralizzato quasi il 100% di tutti i virus e batteri testati, tra cui influenza, Sars-CoV-2 e altri patogeni.

In conclusione, gli esperimenti sui topi hanno evidenziato che una singola dose di PCANS potrebbe bloccare efficacemente l’infezione da un virus influenzale (PR8), riducendo i livelli del virus nei polmoni di oltre il 99,99%. Gli scienziati stanno ora esplorando ulteriormente il potenziale dello spray in contesti più ampi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: