In Italia, i ragazzi superano le ragazze nelle competenze finanziarie di 20 punti, con un divario che si manifesta a partire dagli studenti mediamente bravi e cresce tra quelli più capaci. A livello medio OCSE, la differenza a favore dei ragazzi è di 5 punti. Quando si considerano anche le competenze in matematica e lettura, il divario in Italia si riduce a 14 punti, mentre a livello medio OCSE sale a 9 punti.
Il Rapporto OCSE Pisa 2022, diffuso oggi, rivela che ragazzi e ragazze italiani si distribuiscono diversamente nei livelli di competenza finanziaria. La percentuale di ragazzi che raggiunge i livelli 4 e 5 della scala (i più alti) è significativamente maggiore rispetto a quella delle ragazze, con differenze di 7 e 5 punti percentuali rispettivamente. Al contrario, una maggiore percentuale di ragazze si colloca nei livelli 2 e 3, con differenze di 6 e 4 punti percentuali rispetto ai ragazzi.
In tutte le aree geografiche italiane, i ragazzi tendono a ottenere punteggi superiori rispetto alle ragazze, con differenze significative nel Nord Ovest (25 punti), Nord Est (18 punti) e Sud (27 punti). Nel Nord Ovest e nel Sud, una percentuale maggiore di ragazzi raggiunge il livello più alto di competenza finanziaria.
Per quanto riguarda la tipologia di istruzione, nei Licei i ragazzi superano le ragazze di 40 punti e negli Istituti Tecnici di 20 punti. In queste scuole, i ragazzi sono anche in grado di risolvere compiti più complessi in misura maggiore rispetto alle ragazze. Tra il 2012 e il 2022, il divario di genere in Italia è aumentato da 8 a 20 punti, a causa di un miglioramento più marcato dei punteggi medi dei ragazzi.