Notizia dell’ultima ora: Sono 2 milioni gli italiani colpiti da malattie rare
28 FEBBRAIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il 28 febbraio si celebra la Giornata delle malattie rare e, in Italia, sono circa 2 milioni le persone che ne sono colpite. Secondo l’Osservatorio Malattie Rare del Ministero della Salute, inoltre, il 75% di queste patologie colpisce i bambini. Nonostante ciò, solo il 5% delle malattie rare ha una cura e il 50% delle malattie rare non ha una terapia specifica. Inoltre, per la maggior parte di queste malattie non esistono linee guida diagnostico-terapeutiche, il che rende difficile l’accesso alle cure e il monitoraggio delle malattie stesse. La pandemia di Covid-19 ha aggravato la situazione, con molte strutture sanitarie impegnate nella gestione dell’emergenza e molte cure e terapie rimaste sospese o posticipate.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.