Un utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, iPad o anche la televisione può influire negativamente sulla salute e sul comportamento dei bambini più piccoli
Per i bambini più piccoli, sarebbe meglio trascorrere il tempo all’aria aperta, magari con una passeggiata al parco, o dedicarsi a un gioco da tavola in compagnia. Questo perché un utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, iPad o anche la televisione può influire negativamente sulla loro salute e sul loro comportamento.
Uno studio pubblicato su Early Child Development and Care ha evidenziato che i bambini in età prescolare sono più esposti a problemi come difficoltà di attenzione, iperattività, sbalzi d’umore e scarsa qualità del sonno se passano troppo tempo davanti agli schermi. La ricerca ha dimostrato che più tempo i bambini trascorrono utilizzando questi dispositivi, più è probabile che presentino sintomi emotivi, problemi di relazione con i coetanei e difficoltà legate alla concentrazione. Al contrario, migliorare la qualità del sonno ha un effetto positivo, riducendo tali problemi e favorendo un comportamento più equilibrato.
La ricerca: bambini e dispositivi elettronici
Lo studio è stato condotto tra Cina e Canada, coinvolgendo le madri di 571 bambini in età compresa tra i tre e i sei anni. I questionari sono stati somministrati in sette asili pubblici della città di Shanghai.
Secondo i risultati, l’utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici è strettamente legato a una riduzione della qualità del sonno, che a sua volta sembra essere un fattore chiave per lo sviluppo di difficoltà di attenzione e iperattività nei bambini.
Yan Li, uno degli autori della ricerca e professore presso la Shanghai Normal University, ha spiegato: «I nostri risultati indicano che l’eccessivo tempo trascorso sullo schermo può lasciare il cervello dei bambini in età prescolare in uno stato di eccitazione, portando a una scarsa qualità e durata del sonno.»
L’esposizione prolungata agli schermi, soprattutto prima di andare a dormire, ha diversi effetti negativi. Da un lato, i bambini possono fare le ore piccole guardando video o utilizzando app, ritardando così il momento di coricarsi. Dall’altro, la luce blu emessa dai dispositivi contribuisce ad aumentare i livelli di eccitazione sia fisica che mentale, rendendo più difficile rilassarsi e addormentarsi.
Questa difficoltà nel dormire può poi avere conseguenze durante il giorno, portando i bambini ad essere più irrequieti, meno concentrati e con un umore meno stabile.
Un invito alla moderazione
I ricercatori consigliano quindi di limitare il tempo che i più piccoli trascorrono davanti agli schermi e di adottare attività alternative, che siano più stimolanti per il loro sviluppo e meno dannose per la loro salute. È importante considerare che un buon riposo e una routine quotidiana equilibrata possono fare la differenza per il benessere generale dei bambini in età prescolare.