Secondo l’ufficio studi della Cgia, le imprese italiane subiscono una tassazione molto elevata rispetto ad altri Paesi europei

Notizia dell’ultima ora: Secondo l’ufficio studi della Cgia, le imprese italiane subiscono una tassazione molto elevata rispetto ad altri Paesi europei


20 MARZO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Secondo l’ufficio studi della Cgia, le imprese italiane subiscono una tassazione molto elevata rispetto ad altri Paesi europei. Infatti, nel 2020 la percentuale del gettito fiscale riconducibile alle aziende italiane sul totale nazionale è stata del 13,5 per cento, superiore a quella tedesca, francese e spagnola. Inoltre, l’aliquota dell’imposta sul reddito imponibile delle società in Italia è del 27,9 per cento, superiore di 6,7 punti rispetto alla media europea.

Tuttavia, secondo la Cgia, il record storico di pressione fiscale raggiunto nel 2022 non è dovuto a un aumento della tassazione su famiglie e imprese, ma a tre aspetti congiunturali distinti, tra cui un forte aumento dell’inflazione. Va anche considerato che l’introduzione dell’assegno unico nel 2022 ha aumentato il gettito fiscale complessivo annuo di circa 6 miliardi di euro.

Infine, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che le entrate tributarie e contributive sono aumentate, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, complessivamente di 68,9 miliardi di euro (+9,2 per cento), di cui 53,7 miliardi (+10,5 per cento) sono entrate tributarie e 15,7 miliardi (+6,4 per cento) sono entrate contributive.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: