SCENARIECONOMICI – Isole Salomone, El Salvador e Tanzania entrano nella AIIB

Le Isole Salomone, El Salvador e la Tanzania sono state ammesse come potenziali membri della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB)


28 SETTEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Le Isole Salomone, El Salvador e la Tanzania sono state ammesse come potenziali membri della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), portando il totale dei paesi membri a 109. Le Isole Salomone si sono unite alla banca poco dopo che il loro leader ha rifiutato un invito a un incontro con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. El Salvador ha rafforzato i suoi legami con Pechino negli ultimi anni, mentre la Tanzania è un altro alleato chiave della Cina. Con queste nuove adesioni, l’AIIB copre ora il 65% del prodotto interno lordo globale e rappresenta l’81% della popolazione mondiale.

L’AIIB è stata fondata nel 2016 come risposta asiatica alla Banca Mondiale, con l’obiettivo di fornire servizi di investimento agli stati membri. La Cina detiene una partecipazione del 30% nella banca. L’adesione dei nuovi membri sarà ufficiale una volta completati i processi nazionali richiesti e depositata la prima rata di capitale. La crescita dei membri a 109 dimostra il sostegno alla missione dell’AIIB di raggiungere uno sviluppo sostenibile delle infrastrutture e della crescita economica, compreso l’impegno per progetti infrastrutturali che contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico, all’adattamento e alla resilienza.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: