Sarà possibile ricorrere alla cassa integrazione ordinaria anche per eventi meteorologici (come il troppo caldo e il maltempo)

Notizia dell’ultima ora: Sarà possibile ricorrere alla cassa integrazione ordinaria anche per eventi meteorologici (come il troppo caldo e il maltempo)

Sarà possibile ricorrere alla cassa integrazione ordinaria anche per eventi meteorologici (come il troppo caldo e il maltempo)
27 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Nel Consiglio dei ministri di mercoledì sera, il governo ha approvato un decreto-legge volto a estendere la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione ordinaria per eventi meteorologici a specifiche categorie di lavoratori. Questi includono gli operai dell’edilizia, delle cave e alcuni operai agricoli con contratto a tempo indeterminato. L’iniziativa è stata presa a seguito dell’ondata di calore che ha interessato l’Italia e altri paesi europei nel mese di luglio, suscitando preoccupazione nei sindacati riguardo alle condizioni di lavoro di queste categorie di lavoratori.

Il decreto-legge, il cui testo non è ancora stato reso pubblico, è stato presentato in conferenza stampa dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Per il settore edilizio e delle cave, il decreto prevede che le ore richieste per “eventi oggettivamente non evitabili” non saranno conteggiate nei limiti della cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO). Questa misura sarà in vigore da luglio a dicembre di quest’anno.

Per quanto riguarda il settore agricolo, il decreto estende la cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA) per i lavoratori con contratto a tempo indeterminato (escludendo quindi i lavoratori stagionali). Inoltre, la nuova normativa permette la sospensione o la riduzione del lavoro per una o più ore nella stessa giornata, consentendo ai lavoratori di sospendere le attività nei campi durante le ore più calde e fare ricorso alla cassa integrazione. Attualmente, la CISOA è limitata a un massimo di 90 giornate all’anno.

Le categorie di lavoratori coinvolti, come gli operai dei cantieri, delle cave e le persone che lavorano nei campi, sono particolarmente esposte alle alte temperature estive poiché svolgono il loro lavoro all’aperto. Con questa iniziativa, il governo mira a fornire un supporto aggiuntivo a questi lavoratori durante periodi di clima eccezionalmente caldo e migliorare le loro condizioni di lavoro.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: