Sanchez: “In Italia governa l’estrema destra”. Tajani: “State coi secessionisti”

Il premier spagnolo: “Abbiamo fermato l’avanzata della destra”. Il ministro degli Esteri italiano: “La Spagna non può interferire negli affari interni di altri Paesi”

Sanchez: In Italia governa l'estrema destra. Tajani: State coi secessionisti
In un’intervista alla tv pubblica Rtve, Sanchez ha affermato di aver cambiato idea sull’amnistia agli indipendentisti catalani alla luce dell’esito elettorale in Spagna.

“Dopo le elezioni eravamo davanti all’alternativa tra un governo delle destre con Vox e un accordo per stabilizzare la Catalogna grazie a un progetto di legge del tutto costituzionale”, ha spiegato Sanchez. “In politica, come nella vita, bisogna scegliere tra soluzioni ideali e quelle possibili. Abbiamo preso una buona decisione: tutte le scelte – aggiunge – saranno nel rispetto della Costituzione spagnola”.

Sanchez ha poi paragonato l’avanzata della destra in Italia a quella in altri Paesi europei, come Argentina e Olanda. “In Italia sta governando l’estrema destra”, ha detto. “Siamo testimoni dell’avanzata di governi reazionari che mettono in discussione elementi fondamentali come la partecipazione delle donne nella vita politica economica e sociale o che banalizzano l’emergenza climatica, che è uno dei principali problemi che ha l’umanità”.

Le dichiarazioni di Sanchez hanno suscitato la reazione del ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. “La Spagna non può interferire negli affari interni di altri Paesi”, ha dichiarato Tajani. “La Spagna è un Paese amico e alleato, ma non possiamo accettare che interferisca nelle nostre questioni interne”.

Tajani ha poi definito “inaccettabile” la dichiarazione di Sanchez secondo cui in Italia governa l’estrema destra. “Il governo italiano è un governo europeista, progressista e atlantista”, ha detto Tajani. “Il premier Draghi è un uomo di grande esperienza e credibilità internazionale”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: