Sabato 17 giugno sarà possibile osservare un raro allineamento di 5 pianeti

Notizia dell’ultima ora: Sabato 17 giugno sarà possibile osservare un raro allineamento di 5 pianeti


16 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Sabato 17 giugno sarà possibile osservare un raro allineamento di cinque pianeti nel cielo poco prima dell’alba. I pianeti che saranno visibili sono Giove, Saturno, Mercurio, Urano e Nettuno. Mentre i primi tre possono essere osservati a occhio nudo, gli ultimi due, noti come “giganti ghiacciati”, richiederanno l’uso di un binocolo o un telescopio. L’allineamento di tutti e cinque i pianeti è un evento insolito, ma sarà possibile grazie alla loro posizione simultanea in un settore di 95 gradi.

Il momento migliore per osservare l’allineamento dei pianeti sarà un’ora prima dell’alba di sabato 17 giugno, che in Italia varia dalle 5.15 alle 6 a seconda della posizione geografica. Per godere di una migliore visuale, si consiglia di scegliere un luogo con poco inquinamento luminoso.

Per individuare i pianeti, bisognerà puntare lo sguardo verso Est. Giove sarà il primo pianeta visibile, riconoscibile grazie alla sua luminosità. Più in basso sull’orizzonte, alla sinistra di Giove, si potrà osservare Mercurio. A destra di Giove, tra Sud e Sud Est, si troverà Saturno, caratterizzato da una colorazione giallognola. A metà strada tra Mercurio e Giove, con l’aiuto di un binocolo, sarà possibile individuare Urano. Infine, Nettuno si troverà lungo la linea immaginaria che collega Giove e Saturno, ma più vicino a quest’ultimo.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: