Quanto “valgono” i vip in Rai

Non esiste un listino prezzi fisso per chi fa una ospitata in Rai e molto dipende dai direttori. Se poi l’ospite sta promuovendo un film o un libro, va gratis

Quanto valgono i vip in Rai

Recentemente, il dibattito sulla Rai è tornato al centro dell’attenzione pubblica, soprattutto dopo le dichiarazioni della premier Meloni sui compensi degli ospiti nei programmi televisivi della rete statale. Tale questione ha sollevato interrogativi riguardo all’utilizzo dei finanziamenti pubblici per la televisione di Stato. In particolare, il caso del compenso di 1.800 euro richiesto dallo scrittore Antonio Scurati per la sua partecipazione al programma “Che sarà” condotto da Serena Bortone ha acceso i riflettori sull’argomento.

La questione dei compensi agli ospiti dei programmi Rai ha sempre suscitato interesse, ma non esiste un listino prezzi fisso per questo tipo di servizio. I compensi variano ampiamente e dipendono anche dalle scelte dei direttori dei programmi. Secondo quanto riportato da La Stampa, il rapper Fedez avrebbe ricevuto un cachet di 70.000 euro per essere intervistato da Francesca Fagnani nel programma “Belve” su Rai2.

Per gli ospiti dei programmi Rai, i compensi possono variare notevolmente. Nel periodo della direzione di Luigi Gubitosi, ad esempio, i giornalisti provenienti da reti concorrenti erano soliti partecipare gratuitamente. Tuttavia, in generale, i compensi possono oscillare da 300 a 2.000 euro per i giornalisti, con alcune personalità come Vittorio Sgarbi che possono arrivare a guadagnare fino a 3.000 euro.

Gli attori e altri personaggi dello spettacolo possono percepire compensi ancora più elevati, che vanno dai 2.000 ai 20.000 euro. Un esempio è rappresentato dai compensi ricevuti da Belen Rodriguez nel periodo di massimo successo, che raggiungevano i 20.000 euro. Allo stesso modo, Valeria Marini può ricevere compensi che si aggirano intorno ai 7.000 euro.

Per gli scrittori, i compensi oscillano generalmente tra i 500 e gli 1.800 euro, come nel caso di Antonio Scurati. Tuttavia, è importante notare che la partecipazione gratuita è possibile se l’ospite è in fase di promozione di un libro, un film, un album musicale o prodotti simili.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: