Notizia dell’ultima ora: Quanto risparmiano le partite Iva con la flat tax del 15% fino a 85 euro di ricavi?
26 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Un’analisi del Centro Studi dell’università Cattolica ha analizzato l’impatto sulla tassazione della nuova misura inserita dal governo Meloni in manovra di Bilancio: l’innalzamento della flat tax con aliquota fissa al 15% per gli autonomi per ricavi fino a 85 mila euro.
Secondo le analisi del Centro Studi della Cattolica “un elettricista forfettario pagherebbe oltre 6.500 euro di imposte in meno rispetto a un elettricista identico assunto da un’impresa, con un reddito al netto di tutte le imposte e i contributi maggiore di quasi 10.000 euro per l’elettricista forfettario rispetto all’elettricista dipendente. Un consulente informatico forfettario risparmierebbe oltre 3.600 euro di imposte rispetto al suo clone assunto nell’impresa, conseguendo un reddito al netto di tutte le imposte e contributi di circa 5.500 euro maggiore. Anche se il lavoratore autonomo forfettario è maggiormente soggetto al rischio di impresa e non ha tutte le coperture assicurative del dipendente (ma neanche paga i relativi contributi) sembra davvero un vantaggio eccessivo, sollevando problemi seri di equità di trattamento”.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.