Perché il sottosegretario Andrea Delmastro andrà a processo?

Il sottosegretario Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia, era stato indagato per rivelazione di segreti d’ufficio sul caso Cospito. Il Gup di Roma lo ha rinviato a giudizio nonostante la procura avesse chiesto il non luogo a procedere

Perché il sottosegretario Andrea Delmastro andrà a processo?
Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato rinviato a giudizio dal gup di Roma per il reato di rivelazione di segreti d’ufficio riguardo al caso dell’anarchico Cospito. La decisione è stata presa nonostante la richiesta della procura per il non luogo a procedere. Il processo è fissato per il 12 marzo.

L’avvocato di Delmastro ha espresso il disappunto per la decisione, affermando di confidare in un esito diverso basato sulla presenza dei presupposti per un’assoluzione.

Il fascicolo era stato aperto a seguito di un esposto presentato dal parlamentare Angelo Bonelli in relazione alle dichiarazioni di Giovanni Donzelli, vicepresidente del Copasir, alla Camera il 31 gennaio. Donzelli aveva divulgato informazioni contenute in una relazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sulle conversazioni in carcere di Alfredo Cospito. Donzelli aveva sostenuto di aver ricevuto i documenti da Delmastro.

La richiesta di non luogo a procedere avanzata dalla procura di Roma durante l’udienza preliminare non è stata accolta dal giudice, così come la richiesta di costituzione di parte civile presentata da quattro parlamentari del Pd.

Il Partito Democratico ha reagito immediatamente, annunciando la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti di Delmastro. La capogruppo alla Camera, Chiara Braga, ha dichiarato la volontà di capire le ragioni della difesa di Delmastro da parte di membri autorevoli del governo, come il Ministro Nordio.

Anche il deputato Angelo Bonelli dei Verdi e Sinistra ha criticato il Ministro della Giustizia Nordio, affermando che la sua difesa di Delmastro si è basata su ragioni politiche e non sul rispetto delle norme, definendo la situazione “gravissima”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: