Il governo guidato da Scholz ha deciso di introdurre questo requisito per contrastare l’antisemitismo e l’ascesa del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD)
In Germania, per ottenere la cittadinanza, gli stranieri dovranno esprimere fedeltà a Israele. Il governo guidato da Scholz ha deciso di introdurre questo requisito per contrastare l’antisemitismo e l’ascesa del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD). La nuova misura si aggiunge alla legge del 2021 che aveva ridotto a cinque anni il periodo necessario per ottenere la cittadinanza. I richiedenti dovranno dimostrare di condividere i “valori tedeschi”, incluso il diritto di Israele a esistere. Oltre ai test linguistici e culturali già previsti, saranno incluse domande su antisemitismo, diritto di Israele a esistere e vita ebraica in Germania. La ministra dell’Interno Nancy Faeser ha spiegato che verranno posti anche quesiti sui crimini nazisti contro gli ebrei.
Questa decisione è stata presa per limitare gli episodi di antisemitismo. Berlino ha accettato la definizione di antisemitismo dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), che include l’antisionismo come forma di antisemitismo. Questo implica che chi critica Israele o sostiene la causa palestinese può essere accusato di antisemitismo. Felix Klein, responsabile per la lotta all’antisemitismo, ha recentemente segnalato un aumento dei casi di violenza contro gli ebrei in Germania, basandosi sui dati dell’ultimo rapporto annuale sui crimini d’odio contro gli ebrei.
Il governo tedesco ha anche inasprito le regole per le espulsioni degli immigrati, applicandole a chi “sostiene, saluta e glorifica” atti terroristici. Le espulsioni riguarderanno anche chi mette un “like” a post che inneggiano al terrorismo. Si teme però che queste misure possano colpire anche chi semplicemente esprime sostegno per la causa palestinese e critica Israele. Già in passato, Berlino ha represso la libertà di espressione su questo tema. Ad esempio, lo scorso aprile, l’ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis è stato vietato dall’entrare in Germania per parlare al Congresso della Palestina a Berlino e la città di Francoforte aveva annullato il concerto di Roger Waters dei Pink Floyd a causa delle sue critiche a Israele.
Inoltre, i richiedenti cittadinanza dovranno sostenere anche l’uguaglianza di genere e la democrazia. Questo requisito ha suscitato critiche, poiché sembra imporre un’adesione incondizionata a determinati valori, facendo apparire la Germania più simile a un regime autoritario che a una democrazia, soprattutto riguardo alla questione palestinese. Le vicissitudini storiche della Germania sembrano influenzare il suo sostegno incondizionato a Israele, al punto da richiedere tale fedeltà per ottenere la cittadinanza tedesca.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.